- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Il pareggio interno nell’ultimo turno con la capolista Marcianise, che al 90′ ha brindato alla promozione in Eccellenza, ha permesso alla Forza e Coraggio di compiere un altro piccolo passo verso l’obiettivo play off. Gli uomini di Antonello Mauro vantano due punti di vantaggio sul sesto posto attualmente occupato dalla Virtus Goti, margine non del tutto rassicurante a tre giornate dal termine, ma dalle parti del ‘Mellusi’ si respira grande ottimismo. 

Per il prossimo weekend il calendario prevede un derby tutto da vivere contro il Ponte 98, che si giocherà la salvezza ai play out. Una gara particolare soprattutto per Umberto Varricchio, attaccante della Forza e Coraggio che proprio a dicembre si è trasferito da Ponte a Benevento: “Sarà una bella partita, ne sono certo, perché si affronteranno due squadre che corrono per un obiettivo e non arriveranno all’appuntamento rilassate. Noi vogliamo i play off, siamo consapevoli che li meritiamo, mentre loro faranno di tutto per salvarsi. Conosco molto bene l’ambiente pontese, l’ho vissuto fino a qualche mese fa, sarà un pomeriggio sicuramente emozionante”. 

I gol segnati in campionato da Varricchio sono sette, di cui cinque con la maglia del Ponte fino al mese di dicembre. Sono però i ricordi legati alle scorse stagioni a prevalere: “Ho giocato quasi quattro anni a Ponte, mi sono trovato sempre bene e devo dire che le salvezze ottenute lì valgono quanto un campionato vinto. Chi ha seguito il cammino della squadra negli anni scorsi sa che i traguardi sono stati sempre sofferti e dunque tagliarli è stato ancora più bello. E’ per questo che mi aspetto un Ponte combattivo, noi dovremo far valere le nostre doti tecniche”. 

E il campionato ha finora dimostrato che la Forza e Coraggio si trova molto meglio a giocare con squadre d’alta classifica. Dettaglio che induce sicuramente all’ottimismo in ottica play off, ma che mette in guardia proprio in relazione all’approccio con le cosiddette ‘piccole’: “Occorrerà dare il massimo, ora più che mai. Sentiamo l’obiettivo vicino e non possiamo farcelo sfuggire, nutro grande fiducia in questo gruppo perché è composto da tanti giocatori che con questa categoria non hanno nulla a che vedere. Il nostro è un gioco palla a terra, cerchiamo sempre il fraseggio. E’ chiaro che quando trovi delle squadre chiuse questo riesce più difficile. La sconfitta contro la Virtus Liburia ci ha detto proprio questo, con il Ponte dovrà essere diverso”. 

Nonostante la scorsa stagione alla Forza e Coraggio i play off siano sfuggiti proprio sul gong, a detta di Varricchio non c’è alcuna pressione: “Viviamo tutto in maniera molto sana, senza affanni. In gruppo ci sono tanti ragazzi giovani, vanno lasciati tranquilli soprattutto nelle situazioni di tensione. E’ vero che lo scorso anno l’obiettivo sfuggì proprio all’ultimo, ma non parlerei affatto di pressione, perché la società ci lascia tranquillissimi. Ci sono tutte le condizioni per fare bene”. 

Una volta raggiunti gli spareggi, l’obiettivo è giocarsela con tutti: “L’ideale sarebbe ottenere un piazzamento che ci consenta di sfruttare il fattore campo, ma direi che in linea di massima l’importante è qualificarsi. Poi ogni squadra ha le sue caratteristiche, ad esempio del Montesarchio c’è da temere il gioco offensivo mentre del Casalnuovo la compattezza. Pensiamo a fare gli ultimi punti importanti per il nostro primo traguardo, poi si vedrà”.