- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Conferenza stampa questa mattina al “San Pio” di Benevento. Un incontro voluto per illustrare la preziosa valenza terapeutica dei quattro ventilatori polmonari donati da una cordata di benefattori, capeggiata e coordinata dal sindaco Clemente Mastella. Il primo cittadino ha presenziato all’incontro, insieme al direttore generale dell’azienda ospedaliera, Mario Nicola Vittorio Ferrante, al Presidente della Misericordia di Benevento, Angelo Iacoviello, e a Michele Manzo, rappresentante della Banca Popolare Pugliese.

Ferrante – “Alla fine del covid posso dire che Mastella ha svolto un lavoro preventivo enorme. Si è dimostrato un sindaco pro-attivo, molto vicino alla azienda ospedaliera. I quattro ventilatori sono la fine di un percorso e sono stati presi tramite la Misericordia di Benevento, insieme a tanti privati locali. Il primo cittadino si è fatto carico del compito di sensibilizzare tante aziende che hanno recuperato soldi e strumentazione. Come provincia siamo ultimi per mortalità, c’è stata un’ottima comunicazione con le altre istituzioni e abbiamo posto rimedi in tempo reale. Siamo arrivati a gestire 24 pazienti in terapia intensiva a Benevento e 4 a Sant’Agata de’Goti. Il Prefetto mi ha confidato che abbiamo avuto elogi dal presidente Mattarella“.

Mastella – “Speriamo non torni il virus, in ogni caso con le strutture devono avere gli strumenti giusti per intervenire. Ho chiesto agli amici, come Mazzotto di Bnl e Manzo dei Bpp, di fare qualcosa. Ognuno ha dato la sua quota per arrivare a 120.000 euro, l’ho fatto anche io come semplice cittadino. Con un’altra donazione di Della Valle abbiamo preso cento respiratori pneumologici per il Rummo e per il Fatebenefratelli. Ogni provincia deve essere pronta, un anziano deve essere curato con le attrezzature giuste. Ogni cittadino di Benevento deve essere curato. La mia gente va tutelata e non deve rimanere nel corridoio perché mancano i mezzi. Quando Della Valle e Montezemolo mi hanno detto che mi avrebbero mandato dei caschi, ne ho chiesti mille senza sapere quanto valesse ognuno“.

Catalano (servizio biomedico) – “L’apparecchiatura andrà collocata in terapia subintensiva, dove non abbiamo mai avuto macchinari del genere a disposizione. Quattro pezzi sono un numero importante“.

Manzo (Bpp) – “Sabato sera alle 20 mi sento con il sindaco, lunedì mattina il bonifico di 30 mila euro era sul conto della misericordia. Ci sentiamo una banca del territorio e da sannita sono orgoglioso di questo“.