- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

L’ultimo verdetto è arrivato oggi, la promozione in serie B del Lecco segna l’ultimo atto della stagione calcistica italiana. Da domani sarà tempo di pensare esclusivamente al futuro, con la prima scadenza fissata per martedì 20 giugno, giorno in cui si chiuderà la partita delle iscrizioni.

Subito dopo si passerà alla stesura dei tre gironi di serie C, con il Benevento che attende di conoscere le altre diciannove compagne di viaggio. Attesa per eventuali esclusioni e conseguenti ripescaggi, con un’altra campana alla finestra: la Gelbison.
Nel frattempo, con la permanenza del Foggia, a rischiare lo “slittamento” è il Monterosi perché Pescara e Pineto si divideranno l’Adriatico e per garantire l’alternanza dovrebbero essere inserite nello stesso raggruppamento.
Salvo sorprese, dunque, quello elencato di seguito dovrebbe essere il girone C che vedrà ai nastri di partenza anche la Strega.

Avellino – Si riparte da Perinetti come direttore tecnico, il nuovo ds sarà Condò. La prima mossa è stata la riconferma di Rastelli in panchina.

AZ Picerno – Il direttore sportivo Greco e il tecnico Longo puntano a riconfermare in blocco la squadra che ha fatto bene la scorsa stagione.

Benevento – Si attendono le mosse del dt Carli, dopo la scelta di affidare il nuovo corso al giovane tecnico Andreoletti.

Brindisi – Si cerca una soluzione per lo stadio, considerando gli ingenti lavori a cui sarà soggetto il Fanuzzi. La formazione neo promossa dovrà trovare una nuova “casa” per l’inizio di stagione. La squadra sarà rinnovata, previste appena 7, 8 conferme.

Catania – Dopo la promozione si riparte con Luca Tabbiani in panchina. L’ex tecnico del Fiorenzuola porterà alle pendici dell’Etna il suo 4-3-3 veloce e aggressivo. Adesso spetterà al ds Laneri allestire l’organico per la serie C.

Cerignola – Maturato l’addio di Pazienza, il ds Di Toro è alla ricerca del sostituto. Nella lista dei possibili allenatori spiccano i nomi di Taurino, Cudini e Vargas. Scelto il tecnico si passerà all’allestimento della rosa, cercando di resistere alle tante richieste per il bomber Malcore.

Crotone – Scelto Di Bari come nuovo direttore sportivo, si attende la decisione dell’allenatore con Michele Pazienza, ex Cerignola, candidato forte. Nella lista anche Caserta e Padalino.

Foggia – La società inizierà a programmare il futuro in ritardo a causa dei play off che si sono appena conclusi. Da valutare il destino di Delio Rossi

Giugliano – Il rinnovo del ds Amodio era arrivato già a fine maggio, un modo per programmare con calma la prossima stagione. Al timone rimarrà il tecnico Di Napoli, così come resteranno molti dei protagonisti della scorsa stagione. Attesa per l’agibilità dello stadio De Cristofaro.

Juve Stabia – Le strade con il ds Di Bari e con mister Novellino si sono separate, i fratelli Langella si sono presi dei giorni per valutare il da farsi. Si penserà prima all’iscrizione, poi a tutto il resto.

Latina – Squadra che si appresta a essere rinnovata dal neo direttore sportivo Matteo Patti e dovrebbe essere consegnata ancora nelle mani del tecnico Di Donato per il suo terzo campionato di C consecutivo. In caso di separazione pronti Sgrò o Colucci.

Messina – Il presidente Sciotto sembrava aver gettato la spugna annunciando di non iscrivere la squadra. Dopo lo stop delle trattative con Mannino, si era parlato di un possibile ritorno di fiamma dell’imprenditore romano Ilari, ma sembrerebbe che Sciotto ci abbia ripensato e si starebbe adoperando per non far scomparire il Messina nonostante i dissidi con la piazza.

Monopoli – Un progetto sostenibile, con un occhio di riguardo ai giovani sotto la cura e la gestione del tecnico Tomei. E’ il diktat del presidente Rossiello, alle prese con il rifacimento dello stadio Veneziani.

Pescara – Dopo la delusione ai play off con il Foggia, si riparte da Delli Carri come direttore sportivo e Zeman in panchina.

Pineto – L’ufficialità del girone si avrà solo dopo iscrizioni e ripescaggi, ma la necessità di giocare le gare casalinghe a Pescara dirotterà la compagine abruzzese nel raggruppamento C per garantire l’alternanza. Il ds in pectore Di Giuseppe, intanto, vorrebbe portare in rosa Del Pinto.

Potenza – Da risolvere la situazione con il tecnico Raffaele, la società vorrebbe trattenerlo e ha fatto valere l’opzione di prolungamento del contratto ma l’allenatore non è convinto di restare, non sposando i programmi futuri.

Sorrento – E’ stato chiesto di giocare le partite casalinghe a Potenza, anche se si spera di poter ripiegare su Giugliano. Dopo la Poule Scudetto si ripartirà dal tecnico Vincenzo Maiuri.

Taranto – Lo Iacovone sarà a disposizione fino al 31 dicembre, poi andrà abbattuto e rifatto. Possibile un trasferimento a Vibo Valentia per le gare casalinghe. La situazione stadio peserà, a Capuano il compito di tirare fuori il meglio da una rosa che avrà molti under

Turris – Dopo l’azzeramento delle cariche societarie sembra tornato un pizzico di sereno in casa corallina. Il patron del Fano, Russo, pare intenzionato a rilevare il club e, intanto, è entrato come sponsor. Dubbi, però, sul futuro di Fontana in panchina.

Virtus Francavilla – Si riparte da Alberto Villa dopo la separazione con il tecnico Antonio Calabro. Il modulo sarà ancora il 3-5-2, il direttore sportivo Fracchiolla lavorerà per esaudite le esigenze del nuovo allenatore.

In B ci va il Lecco, torna l’incrocio rovente tra Benevento e Foggia