- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – E’ la poesia in vernacolo sannita la protagonista dell’incontro che si svolgerà domani, alle ore 17,30, presso la libreria Mondadori di viale Mellusi a Benevento. La poetessa Anna Maria Parente presenterà il libello di poesie “Piove sui Silenzi”, a cura di Edizioni 2000diciassette, nel quale è celebrato il vernacolo sannita e le sfumature linguistiche e fonetiche di questo dialetto variegato e potente. “Piove sui Silenzi” è una delle prime produzioni poetiche della casa editrice sannita Edizioni 2000diciassette che, da subito, ha accolto la proposta difficile di pubblicare poesia e per di più in vernacolo.  Una scelta coraggiosa, ma consapevole, di chi vuole affermare l’appartenenza alla propria terra ed il desiderio che nulla cada nell’oblio. La poesia, sia nelle sue forme codificate da secoli sia in quelle più libere, è in grado di cogliere e di dare voce a esigenze profonde dell’uomo, mescolando in modo indissolubile scrittura, senso del ritmo, musicalità della parola e rivelazione di particolari significati.

“In una società interessata sempre più al concreto e immersa nel ‘materialismo’ – afferma la stessa scrittrice Anna Maria Parenteeffetto questo dei forti cambiamenti epocali, attraverso la poesia si spera di occupare uno spazio emozionale, allo scopo di scuotere gli animi e i cuori. Potranno emergere i sentimenti nascosti che ognuno ha dentro, adombrati, troppo spesso, da freddi sentori esterni. Attraverso l’esperienza poetica mi auguro che la poesia, sublime forma d’arte, possa suscitare e regalare  emozioni, mediante la voce ‘dell’anima in versi’. Versi a loro volta intessuti di qualità musicali, evocative e spirituali.”

Alla serata saranno presenti, come ospiti d’onore il Professore Paolo Palumbo, docente di Diritto ecclesiastico e Diritto canonico presso l’Università Giustino Fortunato, nonché dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Benevento; il Professor Mario Collarile docente universitario esperto di storia locale e delegato provinciale del CONI; Maria Pia Selvaggio, scrittrice e direttrice editoriale di Edizioni 2000diciassette.