- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Villa dei Papi può rinascere. Il prestigioso e bellissimo edificio che fu voluto dall’arcivescovo Vincenzo Maria Orsini, poi Papà Benedetto XIII, sarà recuperato insieme ai corpi aggiunti che furono realizzati circa 40 anni or sono da quella che fu la Banca Sannitica.
È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa varato oggi dai due proprietari del bene sulla collina di Pacevecchia, cioè comune e provincia. Il Sindaco Clemente Mastella e il Presidente Nino Lombardi, assistiti dagli uffici, hanno raggiunto una intesa del valore di 8 milioni di euro con un progetto presentato dal Comune all’Agenzia di coesione, cui si aggiungeranno interventi per il Parco sul bilancio della Provincia.

Siglato questo pomeriggio un protocollo d’intesa per recuperare soprattutto la zona verde della struttura: “Abbiamo recuperato questi fondi che faranno della villa non solo un centro convegni ma anche una valenza di natura sociale- ha dichiarato Mastella. Sarà dedicato alle famiglie con i bambini, sarà più attrattiva e vogliamo che diventi un’eccellenza“.

Schiarita anche sul fronte sulla piattaforma logistica con le istituzioni irpine: “Lunedi saremo io e Lombardi in  Irpinia per parlare della piattaforma logistica e della Valle Ufita. Dobbiamo fare una battaglia comune sulle aree interne  e non essere divisi”.

E’ intervenuto quindi Nino Lombardi presidente della Provincia che ha sottolineato: “Vogliamo recuperare quell’area sperando che torni ad essere decorosa e una splendida struttura. Con il Comune vogliamo colorare pagine belle per la nostra provincia”.