- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

Un grande Benevento supera 2-1 l’Udinese alla Dacia Arena e stacca il pass per il quarto turno di Coppa Italia dove troverà la vincente di Empoli-Cittadella. I giallorossi, in svantaggio dopo soli 6 minuti a causa di una prodezza di Machis, si difendono nella prima mezz’ora e poi prendono gradualmente il controllo delle operazioni fino a ribaltare il punteggio nella ripresa grazie a uno straordinario Viola (gol del vantaggio e assist per il secondo) e a un Tello letale nel pungere il portiere avversario Nicolas per il gol del definitivo 2-1. Per i giallorossi nel primo tempo anche ben due pali con Coda da buona posizione e Viola dai 35 metri. Ottime indicazioni da tutti i singoli, compresi i nuovi entrati Ricci e Bandinelli, parsi lucidi e in ì crescita. Il Benevento è per la prima volta al quarto turno di Coppa Italia dopo tre tentativi andati a vuoto negli anni scorsiDi seguito la cronaca del match. 

Primo tempo – L’Udinese parte con il piede giusto e prende campo in brevissimo tempo. I bianconeri sbloccano la partita dopo soli sei minuti grazie a un grandissimo gol dell’ex Granada Machis, che raccoglie un cross dalla sinistra di Pezzella e deposita in rete con una grande girata al volo. Il Benevento subisce il grande impatto dei padroni di casa e rischia in un altro paio di circostanze. Al 15′ è Barak a provarci dalla distanza trovando l’attenta risposta di Puggioni che respinge dalle parti di Lasagna. L’ex Carpi non arriva puntuale all’appuntamento e l’azione sfuma. Ancora Lasagna, tre minuti più tardi, non riesce a farsi trovare ponto su una disattenzione di Volta calciando a lato. Al 21′ è Mandragora a tentare la soluzione personale con un tiro a giro leggermente deviato: palla di poco a lato. Dal 25′ in avanti il Benevento reagisce e si prodiga nella costruzione di diverse palle gol che creano non pochi grattacapi a Nicholas. Prima è Improta a provare la conclusione sfiorando la rete del pareggio; poi, al 34′ l’ex portiere del Verona non si intende con Stryger Larsen che rischia il clamoroso autogol. Trascorrono soli tre minuti e Coda ha la sua grande occasione ma colpisce il palo interno a Nicolas praticamente battuto. Al 43′ il Benevento colpisce un altro legno con Viola che prova il sinistro dai 35 metri colpendo il montante chiudendo così un primo tempo dai due volti per entrambe le squadre. 

Secondo tempo – Il Benevento inizia la ripresa proprio come aveva lasciato la prima frazione: attaccando. Sale il pressing dei giallorossi che impiegano pochi minuti ad imbrigliare l’Udinese costringendo la squadra di Velazquez a difendersi nei pressi della propria area di rigore. Al 10′ Nocerino impegna severamente Nicolas con una conclusione da fuori e chiama il portiere di casa all’intervento miracoloso in angolo. Al 17′ Improta cerca il cross insidioso che costringe Pezzella a una fortuita deviazione in corner. Il Benevento colleziona una serie di tiri dalla bandierina, inserisce Bandinelli per Nocerino e Ricci per Insigne e – finalmente – riesce a trovare il meritato pareggio con Viola che sfrutta un rinvio di Puggioni per beffare la retroguardia bianconera e l’estremo difensore per la rete dell’1-1. Al 28′ Nicolas è attento sulla conclusione di Coda che sfiora il vantaggio giallorosso. L’Udinese prova a reagire al 32′ con Wague che sugli sviluppi di un corner dalla destra tenta l’incornata in tuffo chiamando Puggioni alla respinta. Al 37′ ci prova anche Fofana che calcia dalla distanza sbagliando la mira. Al 41′ grande occasione per il Benevento con Improta che in contropiede ha la grande chance del vantaggio ma spara alto da buona posizione. L’ultima vera grande occasione dei tempi regolamentari capita al nuovo entrato Bandinelli che da centro area non riesce a indirizzare il colpo di testa a pochi passi da Nicolas che si ritrova incredulo il pallone tra le braccia. 

Primo supplementare – Le energie vengono a mancare dall’una e dall’altra parte. Il Benevento prova a cercare l’iniziativa sulla corsia di Ricci, l’Udinese risponde con i tiri dalla distanza di De Paul e Mandragora. Al 14′ il lampo dei giallorossi che mettono la freccia. Viola con una grande giocata serve Tello che con un tocco sotto delizioso batte Nicolas per il 2-1. L’Udinese reagisce con l’orgoglio ma il colpo di testa di De Paul viene facilmente bloccato da Puggioni. 

Secondo supplementare – Il secondo overtime si apre con la conclusione di Mandragora che trova ancora una volta attento Puggioni nelle operazioni di ordinaria amministrazione. Nel finale di frazione Pussetto viene nuovamente ipnotizzato da Puggioni. La difesa del Benevento non rischia praticamente nulla, stringe i denti e porta a casa un risultato storico. Il Benevento è per la prima volta nella sua storia oltre il terzo turno di Coppa Italia. 

Il tabellino: 

Udinese (4-2-3-1): Nicolas, Pezzella (30’st Adnan), Molla Wague, Samir, Stryger Larsen (5′ pts Ter Avest); Fofana, Mandragora, Fofana (11′ pts Balic); Machis, Barak (26’st Pussetto), De Paul; Lasagna.

Benevento (4-3-3): Puggioni; Maggio, Volta, Costa, Di Chiara; Nocerino (20’st Bandinelli), Viola, Tello (7’sts Del Pinto); Insigne (15’st Ricci), Coda, Improta.

Arbitro: Giacomelli di Trieste

Reti: 6’pt Machis (B), 23’st Viola (B), 14’pts Tello (B)