- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

di Alessandro Savoia

Sant’Agata de Goti (Bn) – La sconfitta della scorsa settimana sul campo del Villa Literno è stata accantonata nei migliori del modi. L’umore in casa della Virtus Goti non è stato assolutamente scalfito dal passo falso in terra casertana, anche perché non c’è tempo per piangersi addosso, tuttavia il sogno playoff non è ancora svanito.

Ogni partita ha una sua storia che, nel bene o nel male, deve essere subito resettata. Gli esami sono continui, noi dobbiamo essere bravi a stare sul pezzo e offrire sempre il massimo delle nostre potenzialità, è l’unico modo per evitare di chiudere questa avventura senza rimpianti”. Sandro Del Prete, tecnico della Virtus Goti, non si dispera anche perché le distanze dalla quinta posizione sono rimaste invariate, grazie alla concomitante sconfitta del Cardito che resta avanti di una sola lunghezza.

La lotta è aperta a qualsiasi soluzione – dice Del Prete -, e volendo potremmo chiudere la regular season andando anche oltre il quinto posto, così come potremmo trovarci fuori dai playoff se non riusciremo ad invertire la rotta. Alleno una squadra giovanissima, da cui puoi aspettarti di tutto e in virtù di ciò, e a prescindere di come finirà, sarò ugualmente soddisfatto di quello che siamo riusciti a fare tutti insieme. Considerando i nostri mezzi a disposizione, siamo partiti già consapevoli di svolgere un certo tipo di campionato, nessuno della società ci ha chiesto la luna, né tanto meno di stare ai vertici, e questo mi inorgoglisce, perché alleno un gruppo di ragazzi straordinari che stanno dando veramente l’anima per continuare a coltivare di finire la stagione con un piazzamento onorevole. Certo, di errori ne sono stati fatti durante il tragitto, abbiamo sciupato diverse buone occasioni, le quali ci avrebbero permesso di stare in una posizione migliore di classifica, ma questo fa parte del calcio e del progetto che la società ha avviato nella scorsa estate”.

Ultime tre tappe, dunque, da affrontare tutte d’un fiato, visto che non saranno passeggiate. Sabato prossimo allo ‘Ievoli’ di S. Agata dei Goti, infatti, sbarcherà la seconda della classe, il Montesarchio.

La stiamo preparando con tutte le cautele del caso – spiega Del Prete -, non solo perché ritengo il Montesarchio una grande squadra, ma anche perché, tra infortunati e squalificati, arriviamo a questo scontro con una squadra in piena emergenza. Dovrò fare di necessità virtù e adattare alcuni elementi in ruoli diversi, ma confido nei miei ragazzi, i quali hanno tutte le qualità per stupire anche contro una signora squadra come appunto lo è il Montesarchio. Fare calcoli è inopportuno, la classifica è talmente corta tra le squadre che ambiscono ai playoff che può essere alterata più volte in questo rush finale. Ai miei giocatori continuo a ripetere che dobbiamo fare la corsa su noi stessi, raccogliere più punti possibili dalle nostre sfide e poi vedremo se il nostro impegno e la nostra abnegazione viene premiata con la partecipazione ai playoff che per noi, oggettivamente, sarebbe come vincere il campionato. Diversamente non ci fasceremo la testa, resteremo ugualmente soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto”.