- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Caserta – La Camera di Commercio di Caserta aprirà domani la sua sala consiliare agli studenti e ai professori del territorio per l“Alternanza Day”, la giornata dedicata ai progetti di alternanza scuola-lavoro ai quali è possibile aderire.

Una occasione che la Camera di Commercio si riserva per incontrare il mondo della scuola e il sistema imprenditoriale e per presentare le principali iniziative che vedono impegnate le Camere di Commercio di tutta Italia a supporto dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento.

E sarà il presidente Tommaso De Simone ed il segretario generale Luca Perozzi ad  illustrare le iniziative e servizi messi in campo. Tra questi:

  • il Registro Nazionale per l’Alternanza   con l’illustrazione delle nuove funzionalità per l’accreditamento dei Dirigenti scolastici nella piattaforma e i servizi alle scuole a supporto dell’Alternanza scuola lavoro;
  • il Premio “Storie di alternanza”  con l’indicazione delle modalità di partecipazione delle scuole e degli studenti al concorso;
  • Bandi per contributi/voucher alle imprese  emanati nell’ambito delle attività finanziate in base al Decreto 22 maggio 2017 e rivolti alle imprese che ospitano i percorsi di Alternanza scuola-lavoro;
  • i risultati del Progetto Excelsior  il Sistema informativo per l’occupazione e la formazione realizzato da Unioncamere che fornisce dati aggiornati sulle principali caratteristiche delle figure professionali ricercate dalle imprese utili per l’Orientamento e la progettazione dell’Alternanza scuola lavoro.

E per tutti i destinatari del progetto “Orientamento al lavoro e alle professioni”, sono stati messi a disposizione circa 26 milioni di euro a livello nazionale.

L’agevolazione, concessa in forma di contributo/voucher, sarà erogata attraverso bandi pubblici che verranno pubblicati dalle singole Camere di commercio a livello territoriale.

I contributi intendono favorire la progettazione di percorsi “di qualità” e potranno coprire le spese che le imprese che ospitano studenti in alternanza scuola lavoro sostengono, ad esempio, per la qualificazione dei tutor aziendali, per l’adeguamento per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro o per lo sviluppo di strumenti per la valutazione dell’apprendimento.

Ai docenti e a tutti i soggetti che si occupano di formazione e di incontro domanda-offerta di lavoro saranno presentate le novità:del RASL (Registro nazionale per l’alternanza), infatti, consente ora al dirigente abilitato di accedere ad ulteriori informazioni sulle imprese che si candidano ad ospitare studenti in alternanza.

Tra le informazioni aggiuntive, estratte dal Registro delle imprese, la descrizione dell’attività, la classe di addetti e di fatturato, i soci dell’azienda; e del Sistema informativo Excelsior, di Unioncamere e Anpal, che monitora i fabbisogni professionali e formativi delle imprese. Excelsior, che da quest’anno ha cadenza mensile, è uno strumento assai utile all’orientamento, alla definizione dei piani dell’offerta formativa e dell’alternanza scuola lavoro.

Agli studenti dei licei e degli istituti tecnici e professionali è invece dedicato il Premio “Storie d’alternanza”.

 

L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare i racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.