- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Maddaloni (Ce) – Il prossimo 10 marzo 2023 torna la rassegna “«Ultimo Ballo in Maschera» ritorno e presenza sul territorio”, dalle ore 16.30, con la presentazione di Lucia Grimaldi e le riprese Tv di Fulvio De Lucia (disponibili sul canale Youtube “Comunicando” al link https://www.youtube.com /channel/ UCX8Yn68f3CmHNct7M4TughA).

L’evento inizia con i saluti istituzionali delle Autorità politiche, religiose, militari, del Dott. Rocco Gervasio, Rettore del Convitto e dunque vi sarà l’apertura dei lavori con Ilde Rampino che legge Petrarca, segue la canzone “Caruso” di Lucio Dalla (1986) canta Marianna Sebastopoli.

Segue la presentazione di autrici e libri con Maria Grazia Cataldi che presenta “CREATURE DA PALCOSCENICO Le donne nel teatro: da personaggi a protagoniste”.

La pubblicazione, edita da Editoriale Scientifica, ripercorre la storia del teatro attraverso la presenza femminile sui palcoscenici. La stessa autrice afferma che “l’idea è nata per caso. Nel 2009, fui invitata come presidente del Teatro “Carlo Gesualdo”, per parlare di donne e mi fu assegnato come tema “Le donne e il teatro”. Quindi iniziai a fare una ricerca per imbastire un discorso per l’intervento. Dopo tempo ho ripreso in mano tutto il materiale che avevo trovato e accantonato e ho cominciato a elaborare il discorso su come seguire la presenza della donna nel teatro, dall’inizio fino al secolo scorso”.

A seguire la performance teatrale dal titolo “L’ammore nun’è ammore”, ispirata ai Sonetti di William Shakespeare con gli allievi Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” e con Carlo Bove docente.

Dunque, Patrizia Papa presenta il suo libro “RESPIRO DI MADRE”.

Il libro racconta la storia di Barbara, 45anni, madre solista, che è cardiologa all’ospedale di Caserta. Il lavoro e Jacopo, il figlio di 6anni, sono tutto per lei. Malgrado si sforzi di apparire determinata e spavalda, quando si relaziona agli uomini la sua insicurezza affiora puntualmente. Maurizio, il padre di Jacopo, è un tipo di pochi scrupoli, medico, dirigente sanitario, bazzica in politica. Tranne il bambino, con Barbara non ha davvero nulla in comune. Dopo una serie di controlli a Jacopo viene diagnosticata una leucemia acuta. Da qui si sviluppa un testo coinvolgente da leggere tutto d’un fiato.

Dunque l’intervento di Rita Feppo e Giovanna Santangelo in “ASCOLTA: TU HAI VISSUTO?”, ovvero poesia di Giovanna Santangelo.

Intervengono durante l’evento Adele Vairo, Ettore Sannino e Fiorentino Vecchiarelli.

La chiusura dell’appuntamento vedrà l’esibizione di “Tre madri” di Fabrizio De Andrè (1970) con al pianoforte Rita Feppo.