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Caserta  – Hanno tappezzato la città con cartelloni giganti raffiguranti noti personaggi di cartoni animati e fumetti anni ‘90, come Calimero, Puffetta, Goku, Homer Simpson, uno slogan dal contenuto sociale e il logo “Partito animato” con Orazio Presidente. Sembrerebbe un manifesto elettorale, sicuramente un po’ originale, ma non lo è: si tratta infatti di un esperimento di marketing dalla valenza sociale ideato dai gestori della Ratio Marketing, Communication&Events, che, come spiegano sul sito “votaorazio.it”, “volevamo solo dimostrare che, nel caos comunicativo a cui siamo continuamente esposti, con una giusta strategia di marketing, sia ancora possibile stupire, meravigliare, far parlare di sé e perché no…strappare un sorriso. N.B.: nessun candidato è stato maltrattato per questa campagna”.

Dunque nessuna campagna di antipolitica, ma solo di politica di alto livello, con modalità che irridono tutti i partiti e i movimenti che si sono presentati a questa tornata elettorale, e che propongono slogan altisonanti per poi non attuare alcuno dei loro intendimenti. E così che accanto a Calimero c’è lo slogan “prima gli italiani”, o per puffetta si parla di “pari diritti per tutte le quote rosa”.

I gestori della Ratio, quattro ragazzi casertani, durante la pandemia avevano creato una piattaforma online per aiutare i commercianti in difficoltà; dopo aver aiutato le imprese del territorio, ora provano ad “aiutare” gli elettori ad orientarsi nell’universo variegato e spesso confusionario dei messaggi elettorali.