- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Caserta – Botta e risposta tra il presidente della Provincia, Giorgio Magliocca, e il consigliere regionale Luca Cascone, presidente della IV Commissione regionale, competente in materia Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti.

Sul tema delle strade provinciali, “ho detto no alla Regione che voleva individuare autonomamente, interloquendo direttamente con i sindaci, le arterie di nostra competenza da finanziare per la loro messa in sicurezza”, ha dichiarato Magliocca. “Ho ribadito che la competenza in termini di programmazione e di individuazione delle strade più dissestate spetta all’ente Provincia che, tra l’altro, grazie al lavoro del consigliere delegato Mauro Di Stefano in seno al tavolo permanente istituito in Prefettura, sta seguendo criteri oggettivi. Crediamo che il nostro ‘no’ abbia evitato possibili favoritismi e, quindi, ingiustizie a danno di territori che da anni attendono la messa in sicurezza delle strade provinciali. Ci attendiamo dalla Regione maggiori finanziamenti”, ha poi concluso.

Non si è fatta attendere la replica di Cascone che nei giorni scorsi aveva incontrato i rappresentanti della Città Metropolitana di Napoli e delle quattro Province per informare tutti della opportunità fornita agli Enti Locali dalla DGR 104/2018 per interventi di viabilità.

Ti ho esposto – spiega il presidente della IV Commissione – come in particolare la Giunta Regionale, con grande lungimiranza e conoscendo lo stato di difficoltà amministrativa, finanziaria e di bilancio in cui versano le Province, ha proposto a tutte la possibilità che la Regione stessa (o in alcuni casi i Comuni) possa sostituirsi ad esse per la progettazione e realizzazione di alcuni interventi su strade provinciali, in modo da non sovraccaricare ulteriormente gli enti provinciali, attesa le numerose criticità in cui versano queste strade. Nel corso dell’incontro hai ben rappresentato di non avere alcun bisogno di aiuto, ed anzi hai segnalato una serie di priorità di sicurezza giustamente inderogabili concordate con il Prefetto. Per come io interpreto il senso istituzionale – continua Cascone – ritengo sempre sbagliato, a prescindere dalle posizioni politiche, rifiutare un aiuto o una condivisione perché in un momento così difficile e delicato il reciproco sostegno è un valore aggiunto; ma prendo atto che per chi ha a cuore più le proprie ambizioni che l’Ente che rappresenta queste valutazioni risultino più difficili….e la foga della comunicazione spesso travolge il senso delle cose”.

E poi si sofferma su finanziamenti richiesti sottolineando come la Giunta Regionale abbia sostenuto con risorse importanti il territorio della Provincia di Caserta.

Hai comunque fatto bene a ribadirlo perché in conclusione dell’incontro mi hai evidenziato, dopo aver parlato delle priorità provinciali, esclusivamente la partecipazione al bando Tuo Comune. Ma ovviamente abbiamo convenuto che era una semplice informativa, perché come hai dichiarato bisogna evitare possibili ‘favoritismi‘”, conclude il consigliere regionale.