- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Prodotti del territorio ed artigianalità della produzione,  maestri gelatieri del Sud Italia che contribuiscono quotidianamente alla valorizzazione e diffusione del gelato artigianale italiano.

Sono gli ingredienti della II edizione di  “ICE TO MEET YOU”,  il meeting del Gelato Artigianale, organizzato dalla CLAAI Imprese (Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane) in collaborazione con Tanagro Legno Idea e il patrocinio del Comune di Caserta.

Sarà Piazza Matteotti ad ospitare dal 22 al 24 settembre la festa del gelato artigianale di Alta Qualità, che ha l’obiettivo di valorizzare l’esperienza dei Maestri Gelatieri.

L’evento, nato sette anni fa nella città di Salerno ideato da Gianfranco Ferrigno componente della giunta regionale della Claai punta a valorizzare e diffondere la cultura del gelato, uno dei simboli del Made in Italy, mettendo a confronto diversi gusti e modi di interpretare il gelato artigianale da parte di gelatieri di diverse regioni del Sud Italia.

E così Piazza Matteotti, per tre giorni dalle ore 10 alle ore 22,  si trasformerà in un grande laboratorio all’aperto allestito in caratteristiche casette di legno curate da Tanagro Legno Idea.

Qui i migliori maestri gelatieri, a suon di novità, si sfideranno alla conquista del titolo di miglior gelato artigianale proponendo ad una qualificata giuria il gelato al gusto di “mela annurca campana”, eccellenza del territorio regionale riconosciuta a livello europeo quale Indicazione Geografica Protetta (IGP).

Sarà il “Consorzio di Tutela Melannurca Campana IGP” a fornire la materia prima, ai maestri che concorreranno alla conquista del “Premio Giornalistico Enogastronomico”.

Il gusto alla “regina delle mele” sarà l’occasione per esaltare uno dei prodotti migliori della nostra terra – ha dichiarato Gianfranco Ferrigno – e per esaltare le proprietà del gelato artigianale secondo i parametri indicati dal disciplinare del marchio Gati, l’organismo nazionale qualificato e accreditato per la certificazione agroalimentare alle gelaterie che  preparano il gelato in modo artigianale con i prodotti del territorio e senza conservanti e semilavorati”.

Il pubblico avrà la possibilità di scoprire i segreti dell’arte gelatiera con due grandi esperti maestri gelatieri, Pino Scaringella ed Angelo Grasso, e di osservare da vicino la produzione del gelato artigianale di alta qualità, mediante l’allestimento di un laboratorio di gelateria all’aperto, e di degustare il prodotto preparato al momento.

Non solo gelateria campane ma anche siciliana con l’eccellenza della granita tipica siciliana.

La festa inizierà sabato 23 settembre alle ore 16 con lo Show Cooking sul gelato artigianale “La Rosa, la rossa ed il nero”, passeggiata fra sorbetti e creme con il maestro gelatiere internazionale Pino Scaringella.

A catturare l’interesse del pubblico del cono sarà invece, alle ore 20, il maestro gelatiere Angelo Grasso con il suo Show Cooking “Così diventa gelato

Doppio appuntamento invece per domenica 24 settembre alle ore 12 “Così diventa granita e sorbetto” e alle ore 17.30 “Dalla pentola al Trittico”, per il maestro Grasso.

Prevista, inoltre, la partecipazione di “unconventional gelato”, il primo talk show dedicato ai protagonisti dell’arte gelatiera italiana che a Caserta apre i casting per scegliere i gelatieri che prenderanno parte alla prossima stagione del programma del web.