- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Dopo l’ok della giunta, l’istituzione della Fondazione “Real Sito del Belvedere di San Leucio” passa all’approvazione del Consiglio Comunale.

Sul modello Ravello o Torino, dove Comune guida la Fondazione “Torino Musei” che persegue la conservazione, la manutenzione e la valorizzazione dei beni culturali presenti in città, la Fondazione casertana si propone di assicurare un modello organizzativo stabile in grado di rendere operative, in un’ottica di sistema ispirata a principi di efficacia, efficienza e trasparenza, le azioni strategiche del Comune per la migliore gestione, tutela, promozione, valorizzazione e fruizione del Real Sito del Belvedere di San Leucio.

La Fondazione, che in questa prima fase sarà partecipata al 100% dal Comune di Caserta, rappresenta uno strumento fondamentale sia per garantire la massima autonomia gestionale e finanziaria del Belvedere sia per poter ricorrere a procedure di gara e di accesso a finanziamenti più snelle e rapide. Non solo: sarà anche uno strumento capace di attrarre partecipazione e sostegno di soggetti istituzionali, diventando occasione di incontro per altre iniziative culturali presenti sul territorio, sia a livello locale che nazionale.

Al momento hanno già manifestato un concreto interesse a far parte della Fondazione altri attori istituzionali.

“Grazie all’apporto di altre realtà importanti, in primis Regione Campania e Università ‘Vanvitelli’ha spiegato il sindaco Carlo Marino – la Fondazione rappresenterà un modello virtuoso ed efficiente capace di attrarre finanziamenti utili allo sviluppo e alla promozione del Belvedere di San Leucio e dell’intera città di Caserta.