- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Arienzo (Ce) – Con l’annuncio da parte dei giullari e l’assegnazione degli stendardi alle contrade inizia la festa per il matrimonio di Giovannella Stendardo. Il 6 Giugno si aprono i festeggiamenti che faranno vivere Arienzo in una affascinante atmosfera medievale per quattro giorni fino a domenica 9 Giugno quando si terrà la rievocazione storica dell’unione tra la signora di Arienzo, Alife, Cancello, Arpaia, con il Gran Cancelliere Marino Boffa. Era il 1417. Oltre seicento anni dopo verrà riprodotta la stessa atmosfera con costumi d’epoca, banditori, osterie, danze, giochi, la musica a corte e il banchetto medievale. Questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di Arienzo la presentazione degli eventi che coinvolgeranno tutta la città, da Capodiconca a piazza Lettieri.

Il direttore artistico Enzo Gagliardi e il coordinatore dell’evento Michele Quercia hanno illustrato i dettagli della manifestazione giunta alla seconda edizione.

Si parte giovedì 6 Giugno con l’annuncio della festa alle ore 18, la presentazione delle contrade e l’inaugurazione delle osterie.

Venerdì 7 Giugno: i bambini parteciperanno alla Giostra degli Infanti, giochi medievali realizzati per le vie della Terra Murata, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Galilei.

Sabato 8 Giugno: a partire dalle 10, l’escursione sul castello di Arienzo; alle 16 le dieci contrade partecipano alla corsa dell’oste. La contrada vincitrice vedrà affisso il proprio vessillo davanti al Comune per tutto l’anno e i piatti migliori comporranno il banchetto nuziale. Si arriva così al gran giorno della festa.

Domenica 9 Giugno: alle ore 19 verrà rievocato il matrimonio attraverso figuranti in abiti d’epoca che sfileranno per il centro di Arienzo fino a piazza Lettieri. Lungo il percorso, performance ed eventi con modalità e funzioni del medioevo. I visitatori potranno cimentarsi in danze medievali, assaggiare cibi e ricette medievali, concedersi una visita al centro storico.

Tutte le sere, il pubblico sarà guidato lungo un percorso artistico alla scoperta di Giovannella e la passeggiata si concluderà con concerti di musica medievale, racconti e suggestioni nell’antico chiostro di S.Agostino.

 “Questo evento colloca Arienzo ai primi posti in Campania per l’elevato valore storico e culturale – ha dichiarato Gagliardi, direttore artistico dell’evento e presidente dell’Associazione Fatti per Volare .-  La storia e le vicissitudini dei protagonisti non hanno nulla da invidiare alle straordinarie trame dei film d’amore. Accordi, contratti, colpi di scena… ci piaceva riconsegnare al territorio un personaggio ed una vicenda di primissimo piano del 1400 italiano, facendola rivivere in un avvenimento in cui la città è protagonista”.

La partecipazione di tutte le contrade è spiegata da Quercia: “Saranno tutti impegnati a gareggiare in un gioco inclusivo e coinvolgente in cui oste e aiutante oste dovranno impegnarsi a far primeggiare la propria squadra per partecipare da vincitori al matrimonio”.

Per l’assessore alla Cultura Mercedes Crisci: “L’intento della manifestazione è quello di valorizzare la storia di Arienzo. E’ una occasione per immergersi in quell’epoca, è una opportunità per creare consapevolezza dell’importanza del nostro patrimonio”. Il sindaco Davide Guida ha rimarcato l’alto valore culturale del cartellone: “Sarà una manifestazione ricca di eventi che unirà ai momenti di divertimento il profondo interesse storico e artistico. La storia affascinante che racconteremo è per noi un nuovo punto di partenza che, insieme a quanto creato per Giacomo Furia, ci consentirà di avere riscontri anche dal punto di vista turistico. Sabato ospiteremo anche la Rai che sarà qui per il Tg itinerante”.

Il progetto rientra nei finanziamenti della Regione Campania degli eventi  per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori.