- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Caiazzo (Ce) – Medievocando è il viaggio nella storia che da tre anni a questa parte anima di giullari, pistonieri e maghi il borgo di Caiazzo. Una manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale “Medievocando” che lo scorso anno totalizzò oltre 2mila presenze in due giorni.

Un successo che quest’anno, dal 16 al 17 giugno, punterà al rialzo celebrando la musica dal V al XV secolo.

Con il patrocinio morale della Regione Campania, della Provincia di Caserta, del Comune di Caiazzo e della Camera di Commercio di Caserta, la manifestazione presentata oggi alla stampa ha potuto contare sul sostegno di venti sponsor e degli 86 soci dell’associazione.

Il programma prevede per il giorno 16 giugno, a partire dalle 18,30 nella corte interna dello storico Palazzo Savastano, un convegno-spettacolo che proporrà un excursus nelle forme stilistiche musicali nel periodo intercorrente tra il V e il XV secolo, arricchito da momenti di ascolto e di visione di espressioni artistiche del tempo curate ed eseguite dai Cori caiatini “Laudate Dominum” e “Kata Filian” e dal gruppo musicale “Alchimisti – sonorità medievali e celtiche” di Piedimonte Matese, con coreografie del Royal Ballet Scool “My dream”.

Relatori della conferenza saranno Raffaella Pagliaro Quarantotto, il M.° Franco Mantovanelli, il M.° Luigi Carbonari, il M.° Marco Mantovanelli ed Antonio Bernardo, direttore del coro gregoriano “Laudate Dominum” di Caiazzo.
Domenica 17 giugno l’intera giornata sarà dedicata alla fruizione dei numerosi spettacoli messi in scena dai Pistonieri di Sant’Anna all’Oliveto di Cava de’ Tirreni, dagli Sbandieratori della Città di Sessa Aurunca, del gruppo Giullari di Spade di Chieti, dalla Compagnia Ars Historica di Limatola (BN), dal Mago Abacuc di Perdifumo (SA), del gruppo Arcieri del Sud di Napoli e dal Gruppo teatrale caiatino “ Amici distratti”, diretto da Giovanni Albano, che si esibirà negli rappresentazione comica degli “Statuti caiatini”, L’appuntamento con la sfilata del corteo storico che si snoderà tra i cardi e decumani del centro antico della Città, è fissato alle ore 16.30 di domenica a partire da via Castello.
Sarà, inoltre, possibile per i visitatori incamminarsi lungo il percorso disegnato dagli organizzatori tra vicoli, scorci di paesaggio, e stand di degustazioni di prodotti d’eccellenza del territorio e della tradizione caiatina.

“Il nostro è un evento nato e voluto dal basso – spiega il presidente Puorto – dalla gente del posto come noi, con l’orgoglio di appartenere ad una cittadina dal fascino e dalla storia tutta da vivere e scoprire. E raccogliere il consenso di visitatori provenienti da tutta Italia, e quest’anno addirittura dal Giappone, ci premia e ci sprona a fare ancora meglio in futuro”.