- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Fronte compatto quello dei sindaci casertani che sul fronte neve, dopo la confusione e i ritardi dei giorni scorsi, hanno deciso di chiudere le scuole anche domani. Un meteo inaffidabile, che per oggi aveva previsto solo gelate notturne mentre le città della provincia si risvegliavano in una nevicata ancora più intensa di quella di ieri, ha determinato l’emissione di ordinanze di chiusura scuole preventive e comunicate in netto anticipo rispetto ai giorni scorsi.

Una valanga di polemiche, infatti, fecero da sfondo lunedì scorso alla comunicazione tardiva di molti comuni che, solo intorno alle 7.30, disposero la chiusura delle scuole mentre studenti e genitori erano già in viaggio tra non poche difficoltà. Un coro di proteste che, già ieri, ottenne il suo effetto con comunicazione di chiusura scuole per oggi annunciato già nel pomeriggio.

Gioco d’anticipo anche oggi a Caserta dove nel primo pomeriggio il sindaco Marino ha invitato le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili, a rimanere chiuse anche domani. “La giornata di chiusura – fa sapere una nota del Comune di Caserta – sarà utilizzata dal personale degli Uffici Tecnici Comunali, della Polizia Municipale e del Nucleo di Protezione Civile, per proseguire tutte le verifiche utili a garantire l’efficienza del sistema viario della città, nonché la sicurezza degli edifici pubblici e scolastici di proprietà comunale”.

Scuole chiuse domani anche in un’altra ventina di comuni come Aversa, Capua, Santa Maria a Vico, Mondragone, Sessa Aurunca, Casal di Principe, e Castel Volturno.  E non sono mancate le polemiche su facebook tra quelli che hanno criticato alle amministrazioni i ritardi di chiusura scuole di lunedì scorso e quelli che in tali disposizioni rilevano l’ennesimo fallimento di amministrazioni inadeguate a gestire eccezionalità tutt’altro che estreme, e che a Caserta e provincia già nelle prime ore della mattinata rientrano puntualmente.