- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Come previsto, da almeno una settimana, il vento siberiano ‘Burian’ ha portato la neve anche a Caserta. Nessun provvedimento, in particolare riguardo alla chiusura delle scuole, è stato preso dal primo cittadino fino alle 7.20 di questa mattina, quando Carlo Marino ha disposto con un’ordinanza la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

La decisione, ovviamente, ha scatenato una miriade di polemiche. Disporre la chiusura delle scuole a quell’ora significa ‘non accogliere’ oltre il 50% degli studenti che vengono a Caserta dalla provincia o dalle frazioni e partono da casa con abbondante anticipo. Senza considerare tutti quei casi in cui i genitori, entrambi lavoratori, sono dovuti rientrare per recuperare i figli dinanzi le scuole chiuse. Il tutto in una condizione di traffico cittadino esasperato dalle condizioni meteo.

Il buon Marino, nell’ordinanza, mette le mani avanti e specifica: “Visto il comunicato della Protezione Civile della Campania del giorno 25/2/2018 con il quale viene emesso “Avviso di allerta verde“ per la zona in cui rientra la città di Caserta e che, sulla base di tale nota non era prevista alcuna particolare criticità per il territorio cittadino;  Visto l’improvviso peggioramento delle condizioni meteo e la copiosa  nevicata  che  sta colpendo il territorio  comunale  creando  notevole disagio e pericolo alla circolazione stradale; etc…”.

 Ma l’allerta meteo della Protezione civile della Campania non ci sembra così rassicurante: “La Protezione civile della Regione Campania, in considerazione dell’arrivo da domani pomeriggio-sera di un’ondata di gelo con correnti fredde che determineranno una progressiva diminuzione delle temperature con abbassamento della quota neve, ha inviato una nota a tutti gli enti competenti per prevenire eventuali disagi alla popolazione e mitigare l’impatto dei fenomeni meteorologici previsti. La Protezione civile della Regione Campania raccomanda poi ai Comuni, alle Province e agli Enti gestori della viabilità, di dotarsi per tempo di adeguate scorte di sale o prodotti adatti per il disgelo, al fine di garantire la viabilità, la percorribilità della rete stradale e i collegamenti con le strutture essenziali. Agli automobilisti si ricorda di mettersi in viaggio solo se muniti di pneumatici da neve. Il quadro meteo nel suo complesso subirà un ulteriore peggioramento a partire da lunedì mattina con un repentino calo delle temperature atmosferiche e percepite”.