- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Caserta –“Lo Ius Soli non serve, la cittadinanza va meritata a 18 anni. La legislazione attuale va benissimo”. Lo ha dichiarato Matteo Salvini a Castel Volturno  parlando con i giornalisti. “Saremo in 1000 piazze in Italia sabato e domenica – ha proseguito – per raccogliere firme contro la legge sabato. Mio figlio mi dice che i ragazzi stranieri che stanno nella sua scuola fanno le stesse cose che fa lui. Non vedo quindi perchè concedere la cittadinanza in giovane età, quando neanche se ne rendono conto”.

Sul fronte politico, ha aggiunto: “Il Pd ha organizzato manifestazione a Como per il 9 dicembre? Renzi pensa solo alla censura su Facebook e a quattro ragazzi che leggono un volantino. I problemi veri sono l’immigrazione fuori controllo, le carceri strapiene di immigrati e i clandestini che tolgono lo stipendio agli italiani. Di certo, se andremo al Governo, manderemo via tutti gli immigrati non regolari e che non hanno un lavoro”. Sul raid degli skinhead a Como, Salvini dice che “hanno sbagliato a occupare casa d’altri, ma io questa cosa la subisco sempre da parte dei centri sociali. Sono qui a Castel Volturno per proporre la mia ricetta di governo, che si basa sull’applicazione della legge Bossi Fini, cosa che non accade da troppo tempo. Sono per un’immigrazione regolata e controllata”. Così Salvini si è espresso sul significato della sua visita a Castel Volturno. “Chi ha governato qui, penso al Pd, ha fatto danni enormi. Servirebbe subito un censimento dei migranti, per capire chi è qui per lavorare, e chi no”.

A chi gli fa notare che anche il Pd ha avuto la stessa idea, Salvini spiega “che ogni tanto capita di avere le medesime soluzioni, ma sarebbe stato positivo se il Pd, oltre a farla la proposta, l’avesse anche attuata”. Salvini sottolinea poi di essersi informato su Castel Volturno tramite internet e soprattutto i numerosi video che girano in rete. “La cosa che mi ha colpito di più è che qui convivono eccellenze incredibili accanto alla mancanza di servizi, per cui tra le nostre proposte ci sarà quella di tutelare le produzioni locali”. Questa sera il leader del Carroccio ha incontrato 60 amministratori locali provenienti da tutta la Campania; domani mattina sarà invece in giro per Castel Volturno, probabilmente visiterà anche qualche bene confiscato alla camorra”.  

Con Berlusconi patti chiari e amicizia lunga. Gli chiederò di non imbarcare riciclati e poltronari che fino ieri erano con Renzi”. Così Salvini ha risposto a Castel Volturno ai cronisti che gli chiedevano conto del rapporto con il leader di Forza Italia.”A Berlusconi chiederò di presentare prima del voto il nostro programma perché gli italiani devono sapere cosa votare”.