- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Santa Maria Capua Vetere (Ce) – Con la pubblicazione sul sito del Comune è stata ufficialmente aperta la fase delle osservazioni al Piano Generale del Traffico Urbano che consentirà, fino al 2 gennaio 2021, a tutti i cittadini di diventare concretamente parte attiva di quel percorso, avviato dall’amministrazione Mirra, che porterà alla definitiva approvazione di uno strumento che rappresenta una novità assoluta (tale Piano non è mai stato approvato in Consiglio comunale nel passato) ma anche un momento di autentica svolta in termini di viabilità per la città di Santa Maria Capua Vetere.

La fase delle osservazioni precede quella della definitiva adozione da parte del Consiglio comunale e fa seguito all’approvazione del documento in Giunta a margine di un percorso virtuoso caratterizzato da un positivo spirito di collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania e con il Prof. Armando Cartenì a cui è stata affidata la redazione del documento. Si tratta di un percorso, caratterizzato da perseveranza, impegno e serietà, che getta le basi in quelle idee di cambiamento fortemente volute dall’amministrazione Mirra grazie al costante lavoro svolto dall’assessore Luigi Simonelli dal consigliere Domenico Pigrini.

E’ proprio in questo percorso che i cittadini possono diventare nuovamente protagonisti di una svolta storica per la Città di Santa Maria Capua Vetere, dopo il precedente confronto pubblico tenutosi prima dell’inizio dell’emergenza sanitaria. La fase delle osservazione apre infatti le porte alla presentazione di proposte e suggerimenti volte ad arricchire il Piano Generale del Traffico Urbano i cui obiettivi traggono spunto dalle linee programmatiche della maggioranza Mirra; gli stessi si possono sintetizzare in percorsi che mirano ad un miglioramento delle condizioni di circolazione, della sicurezza stradale con particolare riferimento a ciclisti e pedoni, alla riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico, al raccordo con gli strumenti urbanistici, tra cui il PUC, ma anche al rispetto dei valori socio-culturali ovvero alla preservazione ed alla migliore fruizione dell’ambiente urbano nel suo complesso, dal centro storico alle aree archeologiche e monumentali nonché agli spazi collettivi, alle attività commerciali, culturali e ricreative o al verde pubblico. Una delle peculiarità di questo Piano, infine, risiede in un lavoro specificamente indirizzato all’abbattimento di barriere architettoniche con la creazione di specifici percorsi.

Eventuali osservazioni all’attuale PGTU possono essere inviate, entro il 2 gennaio 2021, attraverso le seguenti modalità:

  • Mail/Pec all’indirizzo: [email protected]
  • Tramite raccomandata a/r all’indirizzo: Comune di Santa Maria Capua Vetere – Via Albana Palazzo Lucarelli, 81055

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata sul sito istituzionale del Comune.