- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Un goal a fine primo tempo, poi la porta diventa stregata. Il Napoli supera la Spal per uno a zero e riprende la corsa alla Juventus. La rete di Raul Albiol allo scadere della prima frazione sembra essere l’inizio di una goleada, invece la squadra azzurra si trova di fronte un Gomis in forma smagliante. Dove non arrivano le mani del portiere interviene la sfortuna ad impedire alla squadra di Ancelotti di arrotondare il risultato. Insigne prende la traversa, Mertens il palo e nel finale Meret è costretto a diventare protagonista con due interventi clamorosi che salvano il risultato.

Il Napoli parte forte e il primo squillo è di Rog, che al settimo impegna Gomis con un sinistro potente ma centrale dopo una bella incursione personale. Quattro minuti dopo arriva anche il gol di Insigne, ma il talento di Frattamaggiore è in fuorigioco sul tap-in dopo la conclusione di Mertens. Il primo tempo scivola via senza sussulti fino al 46esimo quando gli azzurri trovano il gol allo scadere. Il vantaggio degli uomini di Ancelotti arriva proprio alla fine di un primo tempo dominato a livello di possesso palla ma nel quale il Napoli non aveva quasi mai messo in difficoltà la Spal. Perfetto lo stacco di Raul Albiol sull’angolo dalla sinistra di Callejon.

A inizio ripresa pericolosi Insigne e Callejon. Ci prova prima il talento napoletano con una conclusione murata dall’ottimo Bonifazi. Poi tentativo dello spagnolo respinto da Gomis. Poco dopo Ghoulam libera benissimo Mertens fuori area: conclusione a giro del belga, ma ancora una volta Gomis è reattivo e dice di no.  Brivido per il Napoli al 20esimo a causa dell’incursione di Fares che, imbeccato da Kurtic, supera Hysaj in dribbling ma col destro spara alto. Il Napoli dopo lo spavento va vicinissimo alla rete del raddoppio per ben due volte, prima con Koulibaly ma il suo colpo di testa a pochissimi metri da Gomis si spegne di poco a lato. Poi è la volta di Mertens che dopo una spettacolare azione con Insigne, va al tiro a botta sicura ma colpisce incredibilmente il palo a portiere battuto. Il Napoli non chiude la gara e nei minuti finali rischia la beffa. Grande parata di Meret su Paloschi, bravissimo a scappare alla difesa azzurra sul filo del fuorigioco e a calciare forte in direzione della porta del Napoli. Il giovane numero uno azzurro però risponde presente e salva il Napoli anche sugli sviluppi dell’ultimo corner con un miracolo clamoroso sul colpo di testa di Fares proprio all’ultimo respiro della gara.

Napoli – Spal 1-0

Reti: 46′ pt Albiol.

Napoli (4-4-2): Meret; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam (Luperto 25′ st); Callejon, Rog (Fabian Ruiz 20’st), Hamsik, Zielinski; Mertens (Diawara 35′ st), Insigne. A disp.: Ospina, Karnezis, Malcuit, Mario Rui, Verdi, Ounas, Maksimovic,  Younes,  Diawara, Milik. All. Ancelotti.

Spal (3-5-2): Gomis; Cionek, Djourou (42′ pt Vicari), Bonifazi (Floccari 30′ st); Lazzari, Schiattarella, Valdifiori (Valoti 20’st), Kurtic, Fares; Paloschi, Antenucci. A disp.: Poluzzi, Milinkovic-Savic, Simic, Dickmann, Everton Luiz, Felipe,  Costa, Petagna, Viviani. All. Semplici.

Ammoniti: Schiattarella, Hamsik, Kurtic.