Tempo di lettura: 3 minuti
Arriva il nuovo spettacolo teatrale di Alessandro Siani, che torna sul palco con “Fake News”, scritto, diretto e interpretato dallo stesso artista. Il debutto dello show è già accompagnato da numeri record: a Napoli oltre 30.000 biglietti venduti e nuove date aperte, con 36 repliche in 30 giorni (con doppi spettacoli nella stessa giornata). E la richiesta del pubblico ha portato a triplicare gli show a Bari, Roma, Bologna, Milano e Avellino, e a doppiare quello a Zurigo, confermandosi come uno degli eventi più attesi della stagione.    
Dopo Fiesta sentivo la necessità di tornare con uno spettacolo nuovo, che mantenesse i ritmi incalzanti del mio teatro e affrontasse un tema attualissimo come quello delle fake news – ha detto Siani -. Viviamo immersi in un flusso continuo di notizie false che condizionano comportamenti, relazioni e scelte quotidiane”.    
Al centro dello spettacolo c’è il tema quanto mai attuale della disinformazione: lo stress quotidiano nel dover distinguere le notizie vere da quelle false, tra social network, telegiornali e conversazioni di tutti i giorni. Le fake news si sono ormai inserite nel tessuto sociale, condizionando comportamenti, reazioni e persino i rapporti personali. Dalle bugie ‘necessarie’ della vita quotidiana alle truffe online, dalle falsità di coppia all’illusione dell’intelligenza artificiale, lo spettacolo attraversa con ironia e intelligenza le contraddizioni del presente. E non manca lo sguardo pungente sull’attualità e sulla politica, tra satira e riflessione. Tutto si svolge in un grande monologo teatrale, “nel luogo in cui la finzione è realtà pura: il teatro”, come lo definisce lo stesso Siani.    
“Fake News” toccherà numerosi temi di strettissima attualità, dalle offerte low cost per le vacanze all’intelligenza artificiale, passando per le truffe digitali e le bugie dei rapporti umani, alternando comicità, satira e momenti di riflessione. Lo show segna così il nuovo capitolo artistico di Alessandro Siani, pronto a tornare in scena con uno sguardo lucido e divertito su uno dei fenomeni più complessi del nostro tempo.     Questo il calendario aggiornato di “Fake News”, prodotto e organizzato da Best Live. 19, 20 e 21 dicembre Avellino – Teatro Gesualdo 25, 26 (doppio show), 27 (doppio show), 28 (doppio show), 29, 30 dicembre e 1, 2, 3, 4 (doppio show), 5, 6 (doppio show), 8, 9, 10, 11 (doppio show), 13, 14, 15, 16, 17, 18 (doppio show), 20, 21, 22, 23, 24, 25 (doppio show) Napoli – Teatro Diana 31 gennaio e 1 febbraio Ancona – Teatro delle Muse 2, 3 e 14 febbraio Milano – Arcimboldi 1 marzo (doppio show) Zurigo – Volkhouse 7, 8 e 9 marzo Roma – Conciliazione 12 marzo Lecce – Teatro Politeama 13, 14 e 15 marzo Bari – Teatro Team 20, 21 e 22 marzo Torino – Teatro Alfieri 28 marzo Palermo – Teatro Golden 17 aprile Firenze – Teatro Verdi 18 e 19 (doppio show) aprile Bologna.