- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

L’Azienda Napoletana Mobilità S.p.A. (ANM Napoli) ha pubblicato un bando di concorso per capi stazione – linea Metropolitana 6.

Si selezionano 7 diplomati per assunzioni a tempo indeterminato e pieno, inquadramento al parametro 193 del CCNL autoferrotranvieri area professionale 2a.

Per candidarsi c’è tempo fino alla nuova scadenza, prorogata al 22 dicembre 2023.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

 

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare al concorso ANM Napoli per capi stazione è necessario possedere i requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore a diciotto anni;
  • idoneità fisica e psichica specifica per le funzioni afferenti alla figura professionale ricercata (DM 88/99 e ss.mm.ii. o altra specifica normativa vigente applicabile) oltre all’assenza di tossicodipendenza e alcol dipendenza. Tali requisiti saranno accertati nella visita medica pre-assuntiva;
  • godere dei diritti civili e politici e non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dal servizio presso precedenti datori di lavoro per persistente insufficiente rendimento, motivi disciplinari, giusta causa;
  • non essere stati dichiarati decaduti da pubblico impiego per aver conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o per aver rilasciato false dichiarazioni sostitutive di atti o fatti;
  • non essere coinvolti in alcun procedimento amministrativo o giudiziario previsto dal D. Lgs. 231/01 e s.m.i.;
  • non essere stati interdetti dalla Pubblica Amministrazione a seguito di sentenza passata in giudicato;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, sia pure condizionale, per delitti anche mancati o solo tentati;
  • assenza di condanna penale, anche con sentenza non passata in giudicato, nel caso di reati previsti nel Capo I, Titolo II del Libro II del Codice penale;
  • essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva per i soggetti tenuti all’assolvimento di tale obbligo;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, che consente l’accesso all’università;
  • Certificato di Idoneità al Movimento Treni rilasciato dall’ANSFISA (ex USTIF) ai sensi del D.M. 4 agosto 1998, n. 513 oppure Certificato di Idoneità per “gestione della circolazione” necessario allo svolgimento della mansione di sicurezza di “Dirigente Movimento Locale, Dirigente Centrale Operativo” presso un Gestore di una rete ferroviaria;
  • aver maturato almeno 2 mesi di esperienza nella mansione di Capostazione presso società di Trasporto Pubblico Locale (TPL) oppure in società di Gestione di Infrastruttura ferroviaria. Per la maturazione di detto requisito saranno presi in considerazione periodi cumulabili anche non continuativi. Viene considerato come mese intero un lasso di tempo superiore ai 15 giorni.

Si rinvia alla lettura del bando per consultare le conoscenze e competenze tecniche richieste, nonché le soft skills.

COSA FA IL CAPO STAZIONE ANM

Il profilo oggetto della selezione è in possesso delle abilitazioni richieste per la dirigenza di Movimento (Dirigenza Movimento Locale, Dirigenza Centrale Operativa e/o Dirigenza Centrale del Traffico) e per la gestione.

Svolge le mansioni dell’Operatore di movimento e gestione, dirige la circolazione dei treni in Linea o in Depositi/Aree di manutenzione treni, sovrintende ad una stazione di consistente traffico ed opera anche ad un centro di controllo centralizzato del traffico.

L’ambito aziendale del posto vacante è presso l’Esercizio Metropolitane – Linea 6 a Napoli.

COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA

La selezione dei candidati avverrà sulla base della valutazione dei titoli e di due prove d’esame: una prova scritta a carattere tecnico professionale e una prova orale.

La prova scritta consisterà nella verifica del grado di conoscenza delle materie caratteristiche della posizione aperta.

La prova orale avrà ad oggetto la valutazione delle caratteristiche comportamentali e trasversali del candidato in relazione al ruolo da ricoprire, nonché la componente motivazionale e ulteriori requisiti indicati nel bando, le esperienze lavorative ed ogni altra conoscenza, competenza e capacità tecnica e trasversale relativa al profilo professionale messo a selezione.

ANM S.P.A.

La società ANM SpA gestisce il trasporto pubblico di Napoli dal 2013. Partecipata al 100% dal comune partenopeo, l’azienda è controllata da Napoli Holding Srl che ha coordinato il processo di fusione di ANM (ex trasporto su gomma) Metronapoli (ex trasporto su ferro) e Napolipark (sosta e parcheggi). La rete di trasporto della città è costituita da linee bus, tram e filovie, due linee metropolitane (Linea 1 e Linea 6), quattro impianti Funicolari (Chiaia, Centrale, Montesanto e Mergellina), un sistema diffuso di scale mobili intermodali, 4 ascensori pubblici e numerosi nodi di collegamento per l’accesso ai parcheggi di interscambio.

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande per accedere alla selezione devono essere inviate solo via web, mediante il portale raggiungibile a questa pagina, entro la scadenza del 22 dicembre 2023, come da AVVISO (Pdf 88 KB) di proroga.

Segnaliamo che i requisiti di partecipazione di cui agli artt. 2 e 3 dell’avviso di selezione dovranno essere posseduti alla data iniziale di scadenza del bando stesso, cioè al giorno 11 dicembre 2023.

I concorrenti devono indicare nell’istanza online un indirizzo PEC. Se sprovvisti di un indirizzo di posta elettronica certificata, possono leggere in questo articolo come attivarne uno in soli 30 minuti, da casa.

Di seguito i documenti da allegare alla domanda:

  • documento di identità in corso di validità;
  • copia del titolo di studio conseguito;
  • curriculum vitae in formato europass o simile, dettagliato e sottoscritto. Il curriculum vitae non verrà considerato come autocertificazione/autodichiarazione relativa al possesso dei requisiti di ammissione e/o dei titoli valutabili dichiarati dal candidato nella domanda, ma verrà considerato solo come strumento a supporto dell’eventuale fase di colloquio;
  • ricevuta di avvenuto versamento della tassa di concorso di € 10,00;
  • documentazione che comprova l’esperienza lavorativa dichiarata come requisito minimo d’ammissione.
 

BANDO

Gli interessati al concorso ANM Napoli per capi stazione sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 598 KB).

Per completezza informativa si rende noto che il bando è stato pubblicato sul sito web aziendale in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni sul calendario delle prove d’esame e sui candidati ammessi a sostenerle saranno pubblicate sul sito internet di ANM SpA, sezione Azienda, Lavora con noi nell’area dedicata in corrispondenza della specifica posizione di interesse.