- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Domenica 14 luglio, l’ora dell’aperitivo diventa ecologica, con un evento all’insegna del Plastic Free. Il Parco Viviani a Napoli, ospiterà domani, alle 19.00 l’Aperipark PlasticFree, con il patrocinio della II Municipalità.

Dopo l’ondata di immagini e notizie relative ai gravi danni ambientali causati dalla plastica, la coscienza collettiva sembra si sia risvegliata, al grido dell’emergenza planetaria, sì perché la plastica dispersa nell’ambiente sta causando seri problemi all’habitat naturale ed antropizzato, per risolvere i quali occorrerà molto tempo, ma urge un repentino cambio di rotta.

Così si sta diffondendo a macchia d’olio, la tendenza al cambiamento radicale rispetto alle cattive, vecchie abitudini. Occorre non più solo differenziare, poiché l’unico modo per iniziare a fermare questa piaga dilagante, è quello di evitare l’uso dei materiali plastici.

Un semplice evento, sia pubblico che privato, produce grandi quantità di plastica, sotto forma di piatti, bicchieri, posate, cannucce ecc… Ma il sistema per agire in modo alternativo c’è, esistono materiali totalmente biodegradabili e questa pratica deve diventare una sana e corretta abitudine.

Così, l’aperitivo di domani, sarà una bella occasione per bere e divertirsi con della buona musica e soprattutto per lanciare un messaggio importante, l’urgenza di aiutare l’ambiente, sensibilizzando l’opinione pubblica.

La manifestazione sarà uno dei primi eventi della città che rinuncia alla plastica. I bicchieri per degustare le bollicine saranno di flûte biodegradabili/compostabili e le cannucce in carta/canapa.

Una bella iniziativa a cui aderire, per cominciare da piccoli gesti a lanciare un grande segnale di cambiamento.

Emanuela Zincone