- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Comune di Napoli blocca il progetto di un mega parcheggio interrato all’Arenella. Il diniego all’istanza di permesso di costruire è giunto per la struttura prevista in via Saverio Altamura. L’intervento è stato proposto a novembre da una società immobiliare, proprietaria dell’immobile. Riguarda la realizzazione di un parcheggio pertinenziale, costituito da quattro livelli.

Il primo livello interrato sarebbe servito da un accesso autonomo, gli altri tre da altro ingresso, posto in adiacenza ad un fabbricato. Sulla copertura della struttura è immaginata la sistemazione di un parcheggio a raso. Ma secondo l’area urbanistica del Comune, così com’è, il progetto non si può approvare. Osterebbero alcune norme tecniche di attuazione. Ad esempio, il divieto di alterare il profilo naturale del terreno. Nel caso in esame, invece, sarebbero previsti dei terrazzamenti. Inoltre occorre uno strato vegetale sulle superfici sovrastanti le strutture interrate, il cui spessore non sia inferiore a 100 cm. La previsione mira a consentire la piantumazione di arbusti e piante tappezzanti. Il progetto, viceversa, prevederebbe appunto un parcheggio a raso. Inoltre, l’ufficio tecnico giudica l’istanza “carente sul piano documentale”.

Il provvedimento comunque potrà essere impugnato al Tar, entro 60 giorni dalla notifica, oppure entro 120 giorni con ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. “Una pratica nata male e finita male” commenta Rino Nasti, capogruppo di Europa Verde alla municipalità Vomero Arenella.