- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Il sound jazz torna a sposare la tradizione napoletana con Mario Romano Quartieri Jazz alla Galleria Borbonica di Napoli. Sabato 19 Ottobre un vero e proprio viaggio nel “Ventre di Napoli” con le note del neapolitan gispy jazz tra le sale. Un incontro fra musica e storia: a raccontare saranno la chitarra manouche di Mario Romano e la classica di Alberto Santaniello.

La location sita nel sottosuolo, fu commissionata nel 1853 da Ferdinando II di Borbone all’architetto Errico Alvino per collegare la Reggia al Golfo di Napoli. Il percorso, durante la Seconda Guerra Mondiale fu adoperato come rifugio antiaereo. Nel ricovero poteva accadere che i napoletani rimanessero anche per molti giorni. Dal dopoguerra fino agli anni settanta è stato adibito a deposito giudiziario comunale, infatti, durante il percorso i visitatori potranno ammirare frammenti di statue, auto e moto d’epoca ritrovati ed oggi resi nuovamente accessibili alla conoscenza grazie al lavoro svolto dal presidente dell’Associazione Borbonica, Gianluca Minin che nel corso degli anni, insieme ad esperti e numerosi volontari hanno effettuato operazioni di scavi e pulizia del sottosuolo napoletano.

L’evento prevede inoltre la formazione di gruppi per la visita guidata della galleria, accedendo così alla sala concerto dove si terrà la performance musicale.