- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Manca ancora qualche ora per Brescia-Napoli, gara che stasera alle 20.45 andrà di scena allo stadio Rigamonti. In attesa del match, diamo un’occhiata alle statistiche e agli almanacchi fra le due squadre.

Innanzitutto, il Brescia non ha mai vinto nelle ultime nove partite: i lombardi hanno portato a casa solo tre punti, frutto di tre pareggi. La formazione ora allenata da Diego Lopez è anche quella che ha il peggior rendimento casalingo in Serie A, con una sola vittoria a fronte di dodici gare disputate. I bresciani hanno subito anche le media di quasi due gol a partita (per la precisione 1.92).

Di contro, il Napoli ha vinto cinque delle ultime sei gare disputate tra Serie A e Coppa Italia. In tre di queste ha mantenuto anche la porta inviolata, vincendo per 1-0. Due di queste sono state proprio le ultime trasferte, a Milano e Cagliari. 

Una curiosità sulle statistiche di fine primo tempo: le ultime due trasferte azzurre si sono chiuse anche con uno 0-0 all’intervallo. Allo stesso modo il Brescia, in sei gare su dodici giocate in casa, ha concluso il primo tempo in parità. Ogni volta che è successo, le Rondinelle poi non hanno mai chiuso in pareggio la partita (due vittorie e quattro sconfitte). 

Nella gara d’andata di questo campionato, il Napoli si è imposto per 2-1: reti di Mertens, Manolas e Balotelli. Prima di allora, Napoli e Brescia non si affrontavano dal 2011: finì 0-0. Nelle ultime due trasferte al Rigamonti, il Napoli ha vinto per 1-0: nel 2010 (Serie A) e nel 2007 (Serie B). L’ultima vittoria del Brescia contro il Napoli è datata 2000: terminò 3-1 per la Leonessa. In quello stesso anno, nel girone di ritorno del campionato cadetto, gli azzurri vinsero in casa per 3-0: gol di Stellone, Schwoch e Bellucci. Quel successo è in assoluto il più largo della storia recente da parte del club campano contro i biancazzurri.