- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Frosinone- E’ certamente l’avversario giusto. Da sempre. Dal titolo di campione di inverno colto al vecchio “Matusa” nel pieno della corsa sarrista verso il palazzo qualche stagione or sono, al record di reti in un campionato del Pipita proprio contro i ciociari al San Paolo. Oggi l’album di dolci ricordi si arricchisce di tre punti, che non guastano mai, di un gol di Dries Mertens che fa 81 e raggiunge niente di meno che Dieguito e la prestazione sontuosa di un oggetto sempre meno misterioso come Amin Younes. 

Il Frosinone ha stimoli, il Napoli qualità. E la mette subito in campo, dopo un brivido iniziale gli azzurri passano alla prima occasione: pennellata di Dries Martens, palla che scavalca la barriera e beffa Sportiello. Sono 81 i gol di Ciro che raggiunge Diego, un traguardo storico per il belga. Gli ospiti vivono delle accelerate di Younes in giornata di grazia: parte a sinistra ma va spesso sul fondo e semina il panico, mandando al manicomio Ghiglione che a fine primo tempo perde le staffe e lo scalcia a ripetizione. 

Nella ripresa è proprio il tedesco a raddoppiare: giocata mostruosa in area, palla attaccata al piede, difensore mandato al bar con una finta e palla nel sacco. Gara finita lì, c’è solo il tempo per rivedere Raul Albiol ed un volo oltre i cartelloni pubblicitari di Ospina, spinto a gioco fermo. Finisce con i tre punti per gli azzurri che valgono, tra l’altro, la musichetta Champions anche per la prossima stagione.

Frosinone-Napoli 0-2

Reti: 19’pt Mertens, 4’st Younes

Frosinone (3-5-2): Sportiello; Brighenti, Ariaudo, Goldaniga; Ghiglione (11’st Paganini), Gori, Maiello, Valzania (31’st Ciofani), Beghetto; Pinamonti, Trotta (21’st Dionisi). A disp. Bardi, Capuano, Molinaro, Simic, Zampano, Krainc, Chibsah, Sammarco, Cassani. All. Baroni

Napoli (4-4-2): Ospina; Malcuit (43’st Albiol), Luperto, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Zielinski, Fabian Ruiz, Younes (27’st Verdi); Mertens, Milik (32’st Ounas). A disp. Meret, Karnezis, Hysaj, Zedadka, Mario Rui, Gaetano. All. Ancelotti

Arbitro: La Penna di Roma1