- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Capri (Na) – I  vincitori della 24° edizione del festival internazionale Capri, Hollywood sono The Irishman di Martin Scorsese e C’era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino. I due film, che sono stati annunciati come vincitori da Franco Nero e il produttore del festival Pascal Vicedomini, si sono aggiudicati ben sei riconoscimenti a testa. Per il film di Scozzese, miglior film, migliore attore non protagonista (Joe Pesci) e migliore sceneggiatura non originale (Steve Zaillian) e i premi per la migliore regia, miglior cast corale e migliore produttore (Shannon McIntosh) per il film di Tarantino.

A Joaquin Phoenix (Joker) è andato il premio di migliore attore, a Renee Zellweger (Judy) quello di migliore attrice, mentre Joe Pesci (The Irishman) è stato riconosciuto migliore attore non protagonista e Laura Dern (Marriage Story) migliore attrice non protagonista.
Il Re Leone ha meritato tre premi (per la canzone originale, il montaggio sonoro e il missaggio sonoro), e Storia di un matrimonio si è aggiudicato due premi (migliore attrice non protagonista e migliore sceneggiatura originale). A Toy Story 4 è andato il premio di miglior film d’animazione, a Parasite il riconoscimento di miglior film internazionale e ad American Factory quello di miglior film documentario. Il Capri Award è stato consegnato a Dolemite is My Name con Eddie Murphy, per la migliore commedia dell’anno mentre il regista Paul Feig (Bridesmaids, Ghostbusters, Last Christmas) ha ricevuto il titolo inaugurale di Re della

La 24esima edizione di “ Capri, Holliwood”  è dedicata al regista Gillo Pontecorvo nel centenario della nascita Commedia. Il festival è promosso dall’ Istituto Capri nel mondo col sostegno del Mibact-Dg Cinema e della Regione Campania in collaborazione con diversi. L’evento di Capri è tappa importante per i film che concorrono alle premiazioni internazionali.