- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Ischia (Na) – Nonostante il ricovero in ospedale per la positività al coronavirus, non ha voluto abbandonare i suoi studenti continuando a tenere le lezioni online. Ambrogio Iacono, detto Gino, è stato così insignito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere al merito per essersi distinto nell’emergenza covid-19.

Il 49enne professore di Scienze e Chimica Organica dell’Istituto alberghiero “Vincenzo Telese” di Ischia è stato ricoverato per oltre tre settimana all’ospedale Rizzoli dopo aver contratto il virus. Nel corso della sua degenza Iacono ha continuato a insegnare, collegandosi ogni giorno con il suo tablet per le lezioni in streaming.

Continuo a ripetere di aver fatto semplicemente il mio lavoro e non mi aspettavo che la mia storia, che continuo a ritenere non straordinaria, potesse avere un risalto così significativo” ha commentato Iacono che ha poi aggiunto: “Dedico il riconoscimento alla memoria dei miei due nonni, Vito e Ambrogio, contadino il primo e commerciante il secondo, cui una notizia del genere avrebbe senz’altro fatto piacere”.

A inizio maggio la sua storia era arrivata anche al presidente del Consiglio Giuseppe Conte che in un messaggio pubblico aveva elogiato l’atteggiamento del prof: “Tanti cittadini stanno offrendo prove di grande impegno. Tra questi c’è il prof. Ambrogio Iacono: colpito dal Covid-19, continua a fare lezione a distanza ai suoi studenti dal letto dell’ospedale. Grazie Professore: i suoi studenti saranno fieri di Lei”.