- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Obiettivo 100mila. Ammonta a queste unità il popolo azzurro che il Napoli spera di avere al proprio fianco nelle due sfide di questa settimana al San Paolo. Uno stadio gremito in ogni ordine di posto con la tifoseria azzurra a inneggiare la squadra di Gattuso. Un sogno ad occhi aperti in questa stagione dove l’impianto casalingo del Napoli è stato spesso bistrattato nelle partite interne, con uno scarso numero di spettatori paganti. Ma per i prossimi due match il trend si è improvvisamente invertito. Merito del match serale di martedì contro la Lazio in Coppa Italia e poi replica in campionato con la capolista Juventus ospite d’onore. 

Dopo le tante polemiche sul regolamento d’uso dell’impianto di Fuorigrotta, potrebbe esserci a breve la svolta. Gli ultrà sono in protesta a causa del regolamento in uso al San Paolo, che ha portato a multe parecchio salate grazie alle telecamere installate in occasione delle Universiadi. Nei giorni scorsi, però, ci sono stati incontri informali tra le parti ed alcuni esponenti del tifo organizzato per capire i margini di un ritorno dei gruppi più caldi del tifo. La soluzione potrebbe essere – già per la Lazio – l’emanazione di alcuni biglietti senza numerazione, lasciando la possibilità agli ultrà di potersi unire e lanciare i cori. 

Sale la febbre per il Napoli e il San Paolo si prepara a ospitare circa 100.000 spettatori in pochi giorni. Finalmente dopo tante giornate in cui è stato deserto, il San Paolo torna a riempirsi diventando la bolgia per la quale è conosciuto in tutto il mondo. In particolare durante la partita con la Fiorentina lo stadio è stato davvero semivuoto e forse proprio questo è mancato agli azzurri per portare a casa la vittoria. L’apporto della tifoseria è infatti fondamentale per una squadra che vive della spinta del “dodicesimo uomo” e adesso per le prossime due sfide tornerà ad essere così. Martedì contro la Lazio, nel match che vale la semifinale di Coppa Italia, è probabile che ci saranno 50 mila spettatori e la cosa più importante è che altrettanti con ogni probabilità saranno presenti domenica sera contro gli uomini dell’ex allenatore azzurro Maurizio Sarri.