- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

“Il museo di Città della scienza va ricostruito nell’attuale area parcheggio e non alle spalle della vecchia struttura”. Queste le parole del presidente della Fondazione Idis-Città della Scienza Riccardo Villari che ha preso parte all’evento online organizzato a 8 anni dal giorno dell’incendio che distrusse il museo.

“Siamo intenzionati a guardare avanti e a puntare sulla scelta – dice Villari -. Ne abbiamo parlato con l’allora ministro Provenzano, con Domenico Arcuri, con il commissario Floro Flores. Certo, sarebbe bellissimo restare lì dov’era, L’idea che cerchiamo di perseguire è ricostruire la struttura lateralmente, nell’attuale parcheggio. Così da ridare la disponibilità del suolo a mare ad Invitalia e utilizzare un terreno già caratterizzato, dove è stato già fatto parte del processo”.

“I suoli non fortemente inquinati, perché era quelli dove i camion passavano per essere pesati, anche abbastanza facilmente disponibili. Se cominciamo a lavorare su questo può essere una soluzione”.