- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – L’Osservatorio Astronomico di Capodimonte è stato ufficialmente operativo, con la prima osservazione astronomica, il 17 dicembre del 1819. La più antica istituzione scientifica napoletana si trova a circa 150m dal mare sulla collina di Miradois, vicino alla Reggia di Capodimonte, collocato nell’antico monastero di San Gaudioso.

Questa istituzione è impegnata non solo nell’attività di ricerca ma anche nella promozione della conoscenza dell’astronomia nella scuola e nella società, con lo scopo di valorizzare il grande patrimonio storico e culturale.

Per queste finalità l’Inaf, Osservatorio Astronomico di Capodimonte, organizza eventi di grande interesse culturale, come quello previsto per venerdì 14 giugno, con la collaborazione dell’Associazione musicale “S.Rachmaninov”, il “Concerto tra le stelle”, una serata in cui vivere l’emozione intensa di osservare le stelle, immersi nelle meravigliose melodie di un suggestivo concerto.

Simonide Braconi, prima viola al Teatro alla Scala di Milano e Monaldo Braconi al pianoforte, eseguiranno musiche di Bach, Milhaud, Brich, Citro, Brahms, per la direzione artistica di Tiziano Citro.

Dopo il concerto la serata prevede le osservazioni ai telescopi in collaborazione con Unione Astrofili Napolitani. Occhi al cielo dunque, cavalcando le emozioni di un emozionante concerto, pronti a farsi trasportare tra le stelle! concerto

di Emanuela Zincone