- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Nella commissione Scuola, presieduta da Luigi Felaco, l’assessora all’Istruzione Annamaria Palmieri ha fornito un aggiornamento sul Concorso di idee “Rendi sicuro il tragitto casa-scuola”, scaduto nel marzo scorso, al quale hanno aderito 11 scuole elementari e medie.

Il concorso di idee mira a finanziare progetti, da un minimo di 4 ad un massimo di 14, per rendere più sicuro il percorso casa-scuola nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.  

Sono 11 le scuole elementari e medie che hanno presentato le proprie idee progettuali per rendere più sicuro il tragitto casa-scuola. A breve, dopo il confronto con i servizi tecnici delle Municipalità, il servizio Diritto all’Istruzione potrà ripartire il finanziamento, che ammonta complessivamente a 200mila euro, tra le proposte progettuali che hanno già ricevuto, a cura di un’apposita commissione, una valutazione sulla base degli indicatori previsti nell’avviso. Tra questi, l’esistenza di oggettive condizioni di criticità logistica, la sostenibilità nel tempo dell’intervento, la fattibilità tecnica degli interventi da realizzarsi insieme ai servizi comunali, la partecipazione alla redazione della proposta dei diversi attori della comunità scolastica, l’innovatività, il buon livello di approfondimento sul percorso casa-scuola con grado d’incentivazione alla mobilità dolce, il coinvolgimento di altri istituti scolastici contigui e di altri soggetti del territorio, l’utilizzo di materiali ecocompatibili.