- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Napoli – Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Rosa D’Amelio, ha osservato un minuto di silenzio per commemorare il Vice Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri, Mario Cerciello Rega.

Il Consiglio ha approvato, con 28 voti favorevoli, 12 contrari e 1 astenuto, la variazione al Bilancio di previsione 2019/2021. Il disegno di legge è stato introdotto all’esame dell’Aula dal Presidente della Commissione Regionale Bilancio e Finanze, Demanio e Patrimonio, Francesco Picarone, che ha spiegato: “con questa delibera la Giunta regionale propone di adeguare il documento di bilancio all’avanzamento delle previsioni di entrata e alla maggiore richiesta di fabbisogni finanziari rappresentati dalle Direzioni Generali.  La variazione di Bilancio, sul fronte delle entrate, può contare su una serie di elementi: vi sono circa 17 milioni di euro di maggiori entrate, dovute per lo più alla riscossione  della tassa automobilistica ed alla riprogrammazione delle attività di contrasto all’evasione della stessa, prevedendo l’anticipazione all’ultimo quadrimestre 2019 di una quota della campagna ingiunzioni per l’annualità 2014.

Vi è ancora una maggiore entrata di circa 208 milioni di euro  che va interamente  a finanziare le situazioni relative al settore della depurazione, ciclo delle acque e depurazione, e al settore  dei rifiuti. Circa 26 milioni di  euro  vengono destinati alla gestione del termovalorizzatore di Acerra che conseguono ad una rateizzazione condotta con A2A”. L’esponente del Pd ha, poi, sottolineato che “circa 20 milioni di euro provengono da un Avanzo di Amministrazione risultante dal rendiconto   della gestione del Consiglio regionale della Campania per l’esercizio finanziario 2018” e che “la variazione di bilancio consente di dare risposte alle fasce deboli: si è provveduto a reiscrivere risorse finanziarie inerenti il “Fondo Nazionale per le non Autosufficienze” annualità 2014  per euro 5.712.000,00; si autorizza la ricapitalizzazione del Consorzio Aeroporto di Salerno – Pontecagnano  – SA.,  si autorizza la giunta regionale ad accedere all’anticipazione di liquidità concessa da Cassa depositi e prestiti e se ne disciplina l’iscrizione in bilancio assicurandone la copertura degli oneri con le risorse iscritte in bilancio”.

Dopo l’intervento di Picarone, si è aperto il dibattito sul provvedimento, al quale sono intervenuti, tra gli altri, la capogruppo del M5S, Valeria Ciarambino, per la quale “con questa variazione, la Giunta regionale restituisce il maltolto effettuato con i tagli lineari al Bilancio, ma emerge con chiarezza è che non c’è alcuna visione politica né una strategia per lo sviluppo della Campania. Inoltre, viene prelevato un avanzo di amministrazione del Consiglio regionale di venti milioni di euro e non c’è chiarezza su come queste risorse verranno utilizzate”.  “la previsione della ricapitalizzazione del Consorzio Aeroporto di Salerno – Pontecagnano  – SA.,  che è una grande speranza per il territorio, induce ad astenerci sulla variazione di bilancio” – ha osservato il consigliere Michele Cammarano (M5S).  

“Non c’è chiarezza su come verranno utilizzati i venti milioni dell’avanzo del Consiglio. Sarebbe stato opportuno indicare come Consiglio delle finalità, devo dire che il Consiglio non ha avuto neanche la voglia le coraggio di poter indicare, almeno la Giunta, una strada d’indirizzo sull’utilizzo di queste risorse per le finalità che il Consiglio riteneva opportuno, questo è stato un altro errore” – ha aggiunto il capo dell’opposizione di centro destra, Stefano Caldoro.  L’assessore regionale al Bilancio, Ettore Cinque, ha evidenziato che “l’impiego dei venti milioni di avanzo del Consiglio regionale non determina alcuna riduzione delle risorse a disposizione del Consiglio”. “In questi anni abbiamo razionalizzato il bilancio del Consiglio regionale, riducendo i costi, garantendo il rispetto dei diritti dei lavoratori e concentrando le risorse sull’innovazione e sulla modernizzazione” – ha sottolineato il Questore alle finanze, Antonio Marciano. “Anche la Campania entro la fine dell’anno avrà una rete aeroportuale integrata e questo sarà un grande risultato per la nostra regione sul piano economico, occupazionale e turistico” – ha rimarcato il presidente della Commissione regionale Trasporti, Luca Cascone.