- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – Torna prepotentemente sulla scena criminale napoletana il contrabbando di tabacchi lavorati all’estero. Il comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, infatti, ha disposto una capillare intensificazione dei controlli. Nel corso del 2017, i finanzieri del gruppo di Giugliano in Campania,  hanno sottratto alle organizzazioni contrabbandiere più di 10 tonnellate di note marche di sigarette “cheap white” e 5.668 kg di sigarette contraffatte.

Le Fiamme Gialle di Giugliano, seguendo i movimenti di soggetti già noti, hanno ricostruito i flussi di approvvigionamento, stoccaggio, distribuzione e vendita al dettaglio dei tabacchi risultati provenire dall’Est Europa. L’azione investigativa ha permesso, inoltre, di scoprire e sottoporre a sequestro 1 deposito, 3 autoarticolati usati per il trasporto delle sigarette e 2 furgoni utilizzati per lo smistamento. Sono stati assicurati alla giustizia 6 responsabili e altre 214 persone denunciate all’a.g. competente.

Il mercato clandestino di sigarette della sola area nord della provincia napoletana ha prodotto un’evasione di tributi per oltre 7,3 milioni di euro.