- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – Sono 170 i detenuti contagiati nelle carceri campane. Il bilancio arriva dal garante regionale Samuele Ciambriello nel corso di un incontro i colleghi Pietro Loia (garante del comune di Napoli) ed Emanuela Belcuore (garante dei diritti dei detenuti della provincia di Caserta).

Nello specifico sono stati accertati 102 casi nel carcere di Poggioreale, 55 a Secondigliano, uno a Salerno, sette a Santa Maria Capua Vetere, cinque a Benevento. Inoltre “in tutta la Regione sono circa 200 i casi di positività al coronavirus registrati tra agenti penitenziari, amministrativi e personale dell’area sanitaria” commenta Ciambriello.

Il punto è stato anche fatto dal Partito Radicale che “in attesa che lo faccia il ministero della Giustizia” si sta occupando del monitoraggio della diffusione del virus nelle carceri. In 11 istituti si registrano più di 10 casi, in 66 istituti i positivi oscillano fra 1 e 9; gli agenti di polizia penitenziaria positivi sono 824. I dipendenti amministrativi positivi sono 65. I detenuti positivi 658.