- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – Aumenta il numero dei ricoveri Covid ma i posti in Terapia Intensiva e Sub Intensiva mancano: situazione critica all’ospedale Loreto Mare di Napoli.

Il nosocomio napoletano che avrebbe dovuto accogliere 20 pazienti, come si legge sull’edizione odierna de Il Mattino, dispone solo di 10 posti letto. Oltre ai posti letto a mancare è anche il personale sanitario, a partire dall’assenza di anestesisti per cui è stato chiuso il reparto di rianimazione.

Una carenza, quella del personale sanitario, seguita dalla sospensione del Covid center che ha registrato una riduzione del numero di infermieri, operatori socio sanitari e anestesisti.
«Ho difficoltà nella stesura dei turni fin dalla prima settimana di ottobre» spiegano i dirigenti del reparto alla direzione in una lettera, evidenziando la carenza di anestesisti.

Criticità evidenziate anche dai vertici manageriali dell’Asl Napoli 1. «È arrivato il momento di concentrare tutte le risorse per potenziare l’assistenza Covid – spiega Ciro Verdoliva, direttore dell’Azienda sanitaria napoletana – abbiamo già provveduto al mandato per assumere ogni categoria di personale ospedaliero dalle graduatorie di altre aziende e dalla mezzanotte del 16 ottobre, fino a nuova disposizione, abbiamo disposto la sospensione dei ricoveri programmati sia medici che chirurgici».