- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Via Ponte della Maddalena è nel degrado totale. A cento metri da una scuola e dall’ispettorato del lavoro insiste un nuovo insediamento di clochard, quegli stessi sgomberati dall’ex mercato ittico. In una discarica a cielo aperto vive un numero imprecisato di senza fissa dimora”.
I residenti “allarmati dal crescente degrado” hanno inviato le immagini al deputato di Alleanza Verdi – Sinistra Francesco Emilio Borrelli e riferiscono di “risse continue tra migranti, alcuni addirittura armati di machete per difendersi. Rapine in aumento alle auto in sosta ai semafori. Alcuni di loro stazionano all’ingresso dei condomini e spesso si intrufolano nei palazzi in cerca di qualunque cosa possa essere presa”.
Le scene riprese nei video testimoniano una condizione disumana e disdicevole che va risolta definitivamente sia per i residenti che la subiscono che per gli stessi clochard – ha commentato Borrelli. I residenti non meritano di vivere nel degrado e nel terrore – ha aggiunto il deputato – e occorre dare dignità ai senza fissa dimora. Siamo a un punto di non ritorno, non basta periodicamente sgomberare l’area dove si accampano, di certo ne troveranno un’altra dove sopravvivere ai limiti delle possibilità umane. Molti sono giovanissimi e meritano un’altra opportunità e un paese civile non può sottrarsi a questo compito. Al tempo stesso bisogna garantire la sicurezza ai residenti e agli alunni delle scuole circostanti che hanno il diritto di praticare questi luoghi senza il timore di essere coinvolti in risse o aggressioni”.