- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – Una messa alla prova, con la disponibilità a svolgere lavori di pubblica utilità: è quanto è stato proposto oggi al giudice monocratico di Napoli Gaia Concetta Del Duca dall’avvocato difensore del professore Pasquale Vespa, 54 anni, querelato per diffamazione e minacce dall’ex ministro dell’istruzione on. Lucia Azzolina.
Il docente, ex consulente del Ministero, è accusato di avere pubblicato foto con il volto dell’allora ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina (difeso dall’avvocato Giulio Cristofori, oggi sostituito dal collega Carlo De Pascale) accostato a personaggi da film horror. Non solo. E’ anche accusato di aver scritto commenti sessisti e minacce sui social, ottenendo dal suo folto seguito, commenti entusiastici di assenso e lode.
Il giudice ha fissato la prossima udienza per il 22 aprile 2022 durante la quale si pronuncerà sulla proposta, dopo avere ascoltato il parere della parte lesa e del suo avvocato.
In considerazione della prospettazione difensiva – commenta l’avvocato Giulio Cristofori, legale dell’onorevole Lucia Azzolina – attendiamo ora una proposta risarcitoria commisurata alla gravità della vicenda che ha costretto gli organi preposti a disporre la scorta per l’ex ministro”.