- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti
Napoli – Estate “selvaggia” sulla costa di Napoli, scatta il blitz della polizia locale. Nel mirino dei caschi bianchi del Comune finiscono in particolare i parcheggiatori abusivi che da sempre infestano le zone balneari e gli esercizi commerciali non in regola con l’occupazione di suolo pubblico autorizzata. Gli agenti dell’unità operativa Chiaia hanno effettuato nel fine settimana servizi finalizzati al contrasto del fenomeno dei parcheggiatori abusivi nelle zone limitrofe al lungomare, con particolare riferimento a via Chiatamone, nonché nelle zone interessate alla balneazione come via Posillipo, discesa Gaiola e via Ferdinando Russo. A seguito di tale attività sono stati verbalizzati sei ras della sosta con l’immediato ordine di allontanamento e sanzionate numerose auto per la sosta.
 
Sul lungomare e nella zona del Maschio Angioino sono stati effettuati servizi a contrasto dell’ambulantato abusivo e sono stati sottoposti a sequestro 152 cappelli e 208 accessori per telefonini. I controlli hanno riguardato anche attività commerciali di somministrazione di alimenti e bevande ed una pasticceria in via Riviera di Chiaia è stata verbalizzata ai sensi dell’articolo 20 del Codice della strada per occupazione abusiva di suolo con una sanzione di 173 euro e 1.400 euro di Cosap. In via Giordano Bruno un bar è stato verbalizzato per 4 metri quadrati di occupazione abusiva di suolo con sanzione di 173 euro e Cosap per 2.800 euro. Il titolare è stato verbalizzato anche per attività di somministrazione abusiva con una sanzione di 5mila euro.
 
Un ristorante in viale Gramsci ha ricevuto l’ordinanza di cessazione dell’attività di somministrazione a seguito delle multe già elevate in precedenza ed è stato verbalizzato ai sensi per attività di somministrazione abusiva con una sanzione di 5mila euro. Stesso provvedimento di cessazione dell’attività di somministrazione come bar abusivo è stato notificato ad un’attività in via Ferdinando Russo multata precedentemente e il titolare è stato verbalizzato con una sanzione di 5mila euro. I controlli sono stati effettuati anche agli chalet che si trovano all’interno del Parco Virgiliano, di cui tre sono stati verbalizzati per occupazione abusiva di suolo pubblico per complessivi 22 metri quadrati, con sanzioni complessive per 519 euro e per la Cosap per 15.400 euro. Il Nucleo Mobilità Turistica ha effettuato controlli alla Stazione Centrale, alla Stazione Marittima e al Lungomare nei confronti di numerosi taxi ed Ncc. A seguito di tale attività sono stati sanzionati diversi taxi ai sensi articolo 86. Un taxi perché effettuava corsa per tassametro spento con ritiro licenza, 2 conducenti perché indossavano il pantaloncino e un altro per aver prelevato a meno di 100 metri dal posteggio per i taxi.