- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Non solo per San Silvestro ma per qualsiasi tipo di ricorrenza a Napoli ormai è consuetudine accendere fuochi d’artificio anche in piena notte. La pratica abitudinaria non trova però appoggio in tutta la città e molti cittadini non ne possono davvero più di essere svegliati anche in tarda serata.

Anche se normalmente servirebbero dei permessi per accendere fuochi pirotecnici in determinati giorni e in determinati orari a Napoli si continua a sparare ogni giorno.  Al fine di festeggiare ogni tipo di anniversario o celebrazione.

Si sparano i fuochi tutti i giorni e ad ogni ora. Sparare dei fuochi senza permessi ed in aree non adibite è illecito e quindi questa insana abitudine va contrastata e fermata.” Racconta così sui social il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli. Lo stesso attraverso un diretta Facebook mostra come in città la pratica dei fuochi continui anche di notte.

Oramai si sparano dei fuochi tutte le sere – continua Borrelli – a qualsiasi ora, senza alcun rispetto dei cittadini e delle regole, è una cosa vergognosa. Spesso vengono sparati i fuochi d’artificio per festeggiare l’uscita di galera, ed è una cosa ridicola. Si festeggia il ritorno alla libertà, alla vita civile, commettendo un atto illegale, è la contraddizione dei cialtroni. In altri casi, invece, si sommano due atti illegali, quando ad esempio i fuochi segnalano l’arrivo di un carico di droga. Qualunque siano le motivazioni, sparare dei fuochi senza permessi ed in aree non adibite è illecito e quindi questa insana abitudine va contrastata e fermata”.

Siamo stanchi degli incivili – conclude il consigliere regionale – di chi vuole sempre sopraffare il prossimo, di chi non rispetta niente e nessuno. Per ultimo, ma non meno importante, i fuochi innalzano i livelli di diossina nell’aria e possono dar luoghi a roghi lì dove siano presenti grandi cumuli di immondizia, provocando così ulteriori problematiche ambientali”.