- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – La Galleria Vittoria non riaprirà prima di dicembre. E’ quanto emerso dalla riunione di stamattina in commissione Trasporti e Opere Pubbliche, presieduta da Nino Simeone. A renderlo noto e l’assessore ai Lavori Pubblici, Alessandra Clemente. “La Galleria Vittoria riaprirà a dicembre, è questo l’obiettivo che ci siamo posti, che sarà condizionato al parere della Procura di Napoli. Contiamo di inviare la relazione tecnica con l’eliminato pericolo in Procura entro la fine di novembre“.

Sono numerosi i problemi che impediscono all’Amministrazione Comunale di accelerare i lavori di messa in sicurezza della Galleria, tra i quali “profonde e diffuse infiltrazioni di acqua”. Come se non bastasse, la ditta incaricata di effettuare le ispezioni, in data 17 ottobre, ha comunicato l’impossibilità di proseguire i lavori per problemi di organizzazione legati all’emergenza Covid-19. Ad ogni modo, l’Amministrazione ha fatto sapere di aver già individuato una nuova ditta “a cui è stato dato l’incarico delle attività da farsi”.

Allo stato attuale, la Galleria non è agibile. La ditta ha effettuato la spicconatura dei frammenti a rischio distacco e le ispezioni con laser scanner e termo scanner che ha permesso di indentificare i pannelli del rivestimento ed i punti di infiltrazioni.

Il problema tecnico, spiega la Clemente, è legato al fatto che “di questi pannelli agli atti del Comune non esiste progetto, noi abbiamo fatto una ricerca presso la Soprintendenza e gli archivi di Palazzo Reale e abbiamo recuperato le carte dell’intervento durante gli anni ’90, e quindi si sono fatte le ispezioni.”

Sono state, quindi, necessarie indagini per la caratterizzazione meccanica delle travi in cemento armato di sostegno del rivestimento. Inoltre, bisognerà stilare una relazione tecnica necessaria a produrre il certificato di eliminato pericolo, fondamentali per avere il “via libera” da parte della Procura e riaprire la Galleria.

La nuova ditta sarà chiamata a completare l’installazione dei pannelli, effettuare indagini e prove strumentali di tutto il rivestimento.

L’ingegner Eduardo Fusco, dirigente del Servizio Progettazione, Realizzazione e Manutenzione Strade e Grandi Assi viari e Sottoservizi, alla domanda su quando riaprirà la Galleria Vittoria, ha spiegato: “Adesso provvederemo alla rimozione dei pannelli costituenti i primi filari del rivestimento e completeremo la raccolta delle informazioni sugli archi. Appena completata questa fase, due scenari: se il rivestimento soddisfa le verifiche che avremo condotto, senza la necessità di interventi specifici sarà possibile procedere alla riapertura. Ma se ci saranno problemi particolari bisognerà capire la soluzione tecnica per mettere in sicurezza la galleria. Entro il mese di novembre contiamo di avere il quadro completo della situazione. Nel 2015 il problema verificato era di natura differente ad oggi, con distacchi limitati ad alcune porzioni del rivestimento, ma non era stata messa in discussione la tenuta del rivestimento“.