- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
NAPOLI – “Napoli ha ottenuto 400 milioni dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile come finanziamento di progetti infrastrutturali. Una straordinaria notizia per la città, di cui siamo grati ai ministri del Sud Mara Carfagna e delle Infrastrutture Enrico Giovannini”.
 
Il regalo di San Valentino è arrivato il giorno dopo a Palazzo San Giacomo, ma a quanto pare in ogni caso ha suscitato l’effetto sperato: “Verranno realizzate opere pubbliche strategiche per lo sviluppo del nostro territorio nell’ottica dello sviluppo sostenibile richiesto dall’Europa”, ha dichiarato il sindaco Manfredi.
 
“Nel dettaglio – ha poi spiegato il primo cittadino – vengono stanziati 333 milioni per la Linea 10 della Metropolitana fra Piazza Di Vittorio e Piazza Carlo III; 37 per dotarsi dei treni per la Linea 10; 14 milioni per la progettazione del prolungamento della Linea 6 verso Bagnoli e 5 verso Posillipo ed infine 2 milioni per la progettazione del tunnel dall’area di Bagnoli in direzione della Tangenziale. Progetti in grado di estendere l’interconnessione in città con il conseguente miglioramento della vivibilità”. 
 
Questo, tanto più che i 14 milioni di euro per la progettazione della Linea 6 a Bagnoli significano anche altre due cose: che si stravolgerà completamente l’idea progettuale redatta all’epoca della Iervolino. Ma che si andrà avanti per una vera e propria Metropolitana per tutta l’area occidentale nonostante la Regione che, con l’assessore Bruno Discepolo, si era detta contraria.