- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Il 2023 tricolore si chiude tra i fischi per il Napoli. Col Monza in casa è solo 0-0. E gli azzurri devono ringraziare Meret, freddo nell’ipnotizzare Pessina dal dischetto. Ma il Napoli recrimina pure su due gigantesche occasioni sprecate. Kvara al 56′, dopo uno-due con Raspadori, a tu per tu con De Gregorio. Ma il portiere brianzolo respinge. Stesso copione al primo minuto di recupero. Stavolta è Gaetano a farsi stregare dal portiere. In mezzo ai due episodi, è il Monza ad avere la chance migliore. Al 66′ un tiro in area di Colpani va sul braccio di Juan Jesus. Inevitabile il penalty fischiato da Di Bello. Ma dagli 11 metri Pessina calcia debole, e Meret sventa.

Poco dopo l’estremo difensore azzurro è costretto a dare forfait. Un risentimento obbliga Mazzarri a sostituirlo tra i pali con Contini. Ad uscire dal campo sarà poi lo stesso tecnico, ma per un cartellino rosso. Era intervenuto a sedare un accenno di rissa tra Kvaratskhela e Bondo. In vena di espulsioni, Di Bello caccerà nel recupero anche Palladino, mister degli ospiti, e la riserva monzese Maric.

Finisce così, a reti bianche. Il Napoli annaspa ancora, alla ricerca della condizione. Il gioco latita, la forma pure. In compenso, abbonda il nervosismo. Solo Kvara pare vivacizzare la manovra, al netto degli errori sotto porta. E al triplice fischio, partono i buuh del Maradona. È mancato il botto di Capodanno, ma i fuochi d’artificio li avevamo visti a maggio.

NAPOLI-MONZA 0-0

Napoli (4-3-3): Meret 7 (28′ st Contini sv); Di Lorenzo 5.5, Rrahmani 5.5, Juan Jesus 6, Mario Rui 5.5; Anguissa 6, Lobotka 6 (39′ st Simeone sv), Zielinski 5 (26′ st Gaetano 6); Zerbin 5 (26′ st Lindstrom 5.5), Raspadori 5, Kvaratskhelia 6. (95 Gollini, 16 Idasiak, 59 Zanoli, 50 D’Avino, 55 Ostigard, 24 Cajuste). All.: Mazzarri 5.

Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio (31′ st Cittadini), Gagliardini, Caldirola; Pereira (1′ st Birindelli), Akpa Akpro (18′ st Bondo), Pessina, Ciurria; V.Carboni (11′ st Colpani), Mota; Colombo (31′ st Machin). (13 Sorrentino, 1 Lamanna, 66 Gori, 19 Birindelli, 77 Kyriakopoulos, 11 F.Carboni, 2 Donati, 28 Colpani, 24 Maric, 80 Vignato). All.: Palladino.

Arbitro: Di Bello di Brindisi.

Note: angoli 10-1 per il Napoli. Recupero: 0′ e 6′. Espulsi Mazzarri (37′ st), Palladino (48′ st) e Maric (50′ st) per proteste. Ammoniti: Pereira, Birindelli, Cittadini, Gaetano, Kvaratskhelia, Bondo per gioco scorretto; Mario Rui per comportamento non regolamentare; Di Lorenzo per proteste. Spettatori: 50 mila.

(Foto AC Monza/Facebook)