- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Ischia (Na) – Il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, ed il sindaco della città metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, sono giunti al centro operativo comunale di Casamicciola dove tra poco parteciperanno ai lavori del vertice per fare il punto sull’attività di ricerca degli ultimi quattro dispersi e sull’assistenza alle famiglie di sfollati di via Celario, nella parte alta del centro isolano. E proprio in questa zona che prosegue frenetica l’attività dei soccorritori. Al momento sono presenti anche alcuni cani molecolari. L’obiettivo è quello di accelerare le operazioni di ricerca prima che torni il maltempo.

Perimetrazione dell’area a maggiore rischio e riapertura delle scuole. Sono stati questi alcuni dei temi affrontate nel corso del vertice che si è tenuto oggi a Casamicciola alla presenza del prefetto di Napoli, Claudio Palomba. Al vertice ha preso parte anche il sottosegretario Pina Castiello che ha ricordato “che il governo è in prima linea”. Al momento gli sfollati sono 280 e di concerto con l’Asl competente, è stato detto, sarà garantito loro sostegno psicologico.

Sarà presto redatto un piano provvisorio di emergenza per il Comune di Casamicciola inquadrato in più ampio d’ambito. È quanto emerso dal vertice con i soccorritori che si è tenuto oggi con il prefetto di Napoli, Claudio Palomba.
Il nuovo piano provvisorio va ad aggiornare dopo gli eventi alluvionali di sabato quello del Comune di Casamicciola ed è finalizzato a garantire assistenza alla popolazione in caso di nuove emergenze. Sarà comunque operativo prima del peggioramento delle condizioni meteo.
Nel frattempo è prevista, da parte dei vigili del fuoco, una prima verifica a vista degli edifici che si trovano nell’area interessata. Al momento la verifica sarà effettuata su un migliaio di edifici.

Alcune case crollate sono in zona bianca e con licenza edilizia”. Lo ha detto il sindaco di Forio, Francesco Del Deo, al termine della riunione tenuta a Casamicciola con il prefetto di Napoli, Claudio Palomba.
Del Deo ha ricordato che è invece necessaria l’opera di prevenzione. Il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, è tornato sulle parole pronunciate ieri dal ministro dell’Ambiente “parlando di un scivolone perché la presenza del sottosegretario Pina Castiello testimonia che il governo ci è vicina. Mettere in relazione la frana con l’abusivismo è un teatrino di cui Ischia non ha bisogno“, ha aggiunto Pascale.