- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà presentato sabato 28 aprile presso il Museo Storico-Archeologico di Nola il libro “Abilmente – Il coraggio di non arrendersi” che racconta la storia e la vita, le fortune e le sfortune, le gioie, i  dolori e le tante emozioni vissute da Maria Rosaria Ricci.

“Rosaria, una vita spericolata anche sulla sedie a rotelle” così ha titolato la recensione Antonella Laudisi sul Mattino dell’11 marzo scorso, affermando anche che “l’ultima cosa che chi scrive vorrebbe è fare di Maria Rosaria un personaggio patetico da giornalismo del dolore”.

Ancora una volta la scrittura riesce ad esprimere sentimenti ed emozioni lasciando che i lettori si possano immergere in racconto vero, in una testimonianza toccante. L’idea del libro, afferma l’autrice, nasce dalla lettura di generi diversi tra romanzi, narrativa e storie vere, tenendogli compagnia nei lunghi pomeriggi, sentendo il desiderio, ma anche la necessità, di raccontare attraverso la scrittura, superando le difficoltà di linguaggio legate alla sua condizione di disabilità. Più che una biografia sembra un manuale di insegnamento. Ti insegna a Vivere con la “V” maiuscola, ti insegna ad apprezzare, ad avere pazienza, a piangere, ridere e gioire, ti insegna ad amare.

Esordisce l’autrice: “Tutto ha inizio con tre segreti: la noce, il ragno e l’auto accettazione… Ho sempre pensato che ad ogni limitazione c’è un mezzo per superarla, la scrittura per me è uno dei tanti!!!… Non sto qui a svelarvi il significato, altrimenti si perderebbe il gusto della lettura. Solo dopo aver letto, somatizzato e interiorizzato i tre segreti, consiglio di andare avanti con la lettura per scoprire, capitolo dopo capitolo, le avventure e disavventure di Rosi”.

Insomma un racconto che svela i sogni, le difficoltà e le emozioni di una ragazza che, nonostante la sua “diversità”, vive in pieno la sua vita, in modo gioioso e mai rancoroso, determinata a conquistare giorno per giorno nuove mete… con “il coraggio di non arrendersi”. Del libro, curato da “Il Laboratorio – Edizioni Nola” ne parleranno S.E. Francesco Marino Vescovo di Nola, Giacomo Franzese Direttore del Museo, Vanda Ambrosio docente, Amelia La Rocca Dirigente Scolastico, Anna Marchitelli giornalista e scrittrice, Guido Grosso della Fondazione Hyria-Novla.