Tempo di lettura: 36 minuti

Napoli – Il Sindaco Metropolitano Gaetano Manfredi, fin dalle prime ore della mattinata, sta seguendo l’evolversi della situazione di Casamicciola ed ha interloquito con il Prefetto di Napoli Claudio Palomba e il Commissario prefettizio del Comune di Casamicciola Simonetta Carcaterra. Ora Manfredi si è recato in Prefettura per coordinare con il Prefetto Claudio Palomba le attività da mettere in campo. I tecnici e gli operatori della Città metropolitana sono già sul posto, con tutti gli uomini e i mezzi a disposizione.

Grande attenzione per l’evolversi della situazione di Casamicciola ad Ischia. Ora in Prefettura per coordinarci sulle attività da mettere in campo. Tecnici e operatori della Città metropolitana sono già sul posto con tutti gli uomini e i mezzi a disposizione”. Lo scrive in un tweet il sindaco della Città metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi.

“Ringraziamo il presidente del Consiglio Giorgio Meloni per la vicinanza alla nostra comunità. Come Città Metropolitana ci siamo mossi sin da subito per mettere a disposizione mezzi e uomini nonostante le difficoltà di mobilità dovute alle condizioni meteo-marine. In città abbiamo lavorato per garantire la piena accessibilità dal porto di Napoli per le navi in partenza per Ischia con i mezzi di soccorso”. Così il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi nella riunione in Prefettura in collegamento col presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano è arrivato negli uffici della prefettura a Napoli, per seguire da vicino la situazione della frana di Casamicciola a Ischia.

Adesso salgo e verificheremo tutto ciò che c’è da verificare. Sicuramente si tratta di una cosa gravissima, tutto il mio cordoglio ai familiari delle eventuali vittime, questo lo dobbiamo accertare bene”. Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, arrivando in Prefettura a Napoli.

Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, appena appresa la notizia della frana che ha colpito Ischia, ha chiamato il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, per avere aggiornamenti, in modo particolare, sulle persone disperse, prima priorità. Il prefetto ha informato il ministro sullo stato della situazione.
Lo rende noto il ministero precisando che nuovi contatti ci saranno durante il giorno.

Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, appena appresa la notizia della frana che ha colpito Ischia, ha chiamato il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, per avere aggiornamenti, in modo particolare, sulle persone disperse. Prima priorità. Il prefetto ha informato il ministro sullo stato della situazione.
Nuovi contatti ci saranno durante il giorno”. Così, in una nota dell’ufficio stampa.

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi è nel Centro operativo nazionale dei Vigili del Fuoco per seguire in video conferenza, con tutte le istituzioni impegnate, le operazioni di soccorso per la frana a Casamicciola. Lo comunica il Viminale.

“Ci sono difficoltà nelle operazioni di soccorso perché le condizioni climatiche sono molto impegnative. Stiamo inviando mezzi sia via mare che per il sorvolo aereo. Sono in stretto contatto con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e e i miei colleghi ministri. E’ una situazione in evoluzione, molto grave, da seguire”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, dalla sala operativa dei vigili del fuoco, da dove sta seguendo le operazioni di soccorso per la frana a Casamicciola.

I COMMENTI E LE REAZIONI

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in costante contatto con il Ministro Musumeci, il Dipartimento della Protezione civile e la Regione Campania per seguire l’evoluzione dell’ondata di maltempo che ha colpito Ischia. Il Governo esprime vicinanza ai cittadini, ai Sindaci dei comuni dell’isola d’Ischia e ringrazia i soccorritori impegnati nella ricerca dei dispersi.

Da nord a sud c’è un paese da mettere in sicurezza”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, nel suo discorso di inaugurazione della nuova metropolitana milanese, la M4, parlando della frana di Casamicciola. “Fare il ministro è bello, ma purtroppo mi sono alzato stamattina con il disastro a Ischia con 13 dispersi e si teme dei morti – ha aggiunto -. Occuparsi di opere pubbliche è bello ma ci sono onori e oneri. Serve la messa in sicurezza di un Paese che è fragile”.

Serve un intervento per tutelare il tessuto idrogeologico del nostro Paese. Sono troppe le tragedie, abbiamo visto quello che è successo nelle Marche”. È quanto ha affermato il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Caserta.Il Governo – ha aggiunto Tajani – è intervenuto con circa 400 milioni per sostenere le aree colpite nelle Marche, e non mancherà la solidarietà nei confronti del popolo di Casamicciola ad Ischia.
Ma bisogna agire con grande determinazione per impedire che eventi come questo si ripetano in futuro”.

“La tragedia della frana di Ischia, il cui bilancio speriamo che venga ridimensionato nelle prossime ore, ci riporta drammaticamente alla realtà: questo Paese si sbriciola, un territorio fragile appesantito dall’incuria e dalla speculazione, su cui i cambiamenti climatici e i fenomeni estremi determinano conseguenze sempre più drammatiche. Non è forse ora che fra le priorità della politica e delle istituzioni ci sia tutto questo? Non c’è più tempo da perdere”. Lo afferma il segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra. E conclude: “In queste ore la solidarietà va alle popolazioni colpite e la gratitudine a tutti coloro che sono impegnati nei soccorsi”.

Seguo con angoscia le notizie che arrivano da Ischia, sono vicino a quanti stanno facendo ogni sforzo per rintracciare i dispersi e soccorrere i feriti”. Lo afferma il vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè, che aggiunge: “Ogni italiano oggi è a Ischia accanto a chi soffre e a chi spera”.

La tecnologia “sia sempre più applicata per fare prevenzione”. Lo ha sottolineato Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della ricerca, in merito alla frana che ha colpito stamane Casamicciola a Ischia, esprimendo solidarietà alle famiglie delle vittime e dispersi.
“Le notizie che stanno arrivando dal Comune di Casamicciola – ha affermato Bernini chiudendo i lavori del kick-off meeting ICSC-INFN in corso al Tecnopolo di Bologna – avvicinano tutti in un comune e fraterno abbraccio. In questi giorni stiamo parlando tanto di scienza, di tecnologia e soprattutto di tecnologia applicata a molti temi, compresi quelli della sicurezza. A maggior ragione ne dobbiamo parlare oggi per far capire l’importanza della raccolta e del trasferimento dei dati anche applicandoli a una caratteristica del nostro meraviglioso Paese che è la sua fragilità. L’Italia è drammaticamente fragile”. La raccolta dei dati, ha chiarito il ministro, “ci serve per controllare il nostro territorio e per prevenire altri disastri. Dobbiamo fare diagnosi precoce sulle nostre debolezze strutturali oppure la terapia non sarà mai abbastanza sufficiente. Il mio pensiero va alle famiglie delle vittime e dei dispersi, alle quali mi stringo, e a tutti coloro che sono impegnati in prima linea per portare soccorso in questi momenti di grave emergenza”.

Vicini alla popolazione di Ischia colpita così duramente da una tragedia che lascia attoniti. Il mio pensiero e il mio ringraziamento va a chi in queste ore è al lavoro per aiutare e assistere chi è in difficoltà”. Così sui social il leader di Azione, Carlo Calenda.

Le immagini che giungono da Ischia, sferzata stanotte da un violento nubifragio, sono terribili.
Siamo vicini alle popolazioni coinvolte, in un territorio già in passato colpito da simili sciagure. Grazie a coloro che da ore stanno prestando soccorso”. Lo scrive su Twitter il presidente del M5s, Giuseppe Conte.

Seguiamo con apprensione la situazione sull’isola di Ischia, colpita da una violenta alluvione che ha determinato una frana a Casamicciola. Le immagini e le notizie che ci giungono – con molte persone disperse, gravi danni, intere zone isolate in varie parti dell’isola, e purtroppo anche vittime accertate – danno le dimensioni del momento difficilissimo che sta vivendo la comunità ischitana, cui va tutta la nostra vicinanza. Il nostro grazie va a Protezione civile, vigili del fuoco, volontari, forze dell’ordine e a tutti coloro che stanno prestando soccorso alle popolazioni coinvolte”. Così i capigruppo del Movimento 5 stelle al Senato e alla Camera, Barbara Floridia e Francesco Silvestri.

Il governo dichiari subito lo Stato di emergenza per Ischia”. Così l’ex ministro della Cultura Dario Franceschini a proposito della situazione dell’isola. “In questo drammatico momento sono vicino ai cittadini” aggiunge esprimendo solidarietà alla popolazione ischitana.

Dolore e vicinanza alle famiglie e alle comunità colpite dall’alluvione a Ischia. Le notizie e le immagini provenienti da Casamicciola sono drammatiche. Seguiamo con grande preoccupazione le ricerche dei numerosi dispersi.
Abitazioni ed edifici sono stati travolti da fango e detriti: un’enorme tragedia. Ancora una volta ci troviamo di fronte a una catastrofe che ci pone la necessità improcrastinabile di avviare un piano straordinario per mettere in sicurezza il nostro territorio così fragile. Un sentito ringraziamento a quanti, soccorritori, protezione civile, vigili del fuoco e forze dell’ordine, stanno lavorando incessantemente per rintracciare i dispersi e assistere la popolazione colpita”. Lo ha dichiarato in una nota l’onorevole Piero De Luca, vicecapogruppo Dem alla Camera.

Ho appena sentito il sindaco del Comune di Ischia per esprimere anche ai suoi colleghi la vicinanza del governo nazionale. Seguiamo costantemente l’evoluzione della situazione dopo che il pluviometro presente sull’isola ha fatto registrare 120 mm di pioggia. Ciò che possiamo dire al momento è che una vasta frana a monte di Casamicciola ha invaso diverse abitazioni. Il numero complessivo dei dispersi è in via di definizione da parte del coordinamento della Prefettura, che è in collegamento anche con tutti i sindaci dell’Isola per l’evacuazione preventiva di altre famiglie”. Lo afferma Nello Musumeci, Ministro per la Protezione civile.

Ci sono difficoltà ad operare su un edificio segnalato”. Così il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci sottolinea la difficoltà in alcuni casi che stanno trovando i soccorritori per la frana a Casamicciola. “La macchina dei soccorsi si è messa in moto e sta operando nelle condizioni permesse dalla difficile situazione meteo”.

Solidarietà e vicinanza agli ischitani duramente colpiti dal maltempo che si è abbattuto sull’isola e gratitudine alle donne e agli uomini impegnati con coraggio e senso civico nelle attività di soccorso. Il mio pensiero va ai dispersi e alle loro famiglie”. Lo scrive su twitter Mara Carfagna, deputata e presidente di Azione.

La Difesa si stringe alle famiglie colpite dalla frana di Ischia, Casamicciola e alle comunità locali, ringraziamo i sindaci, tutte le forze dell’ordine e i vigili del fuoco per il grande lavoro che stanno facendo. Le Forze Armate sono pronte ad unirsi al lavoro”. Lo scrive su Twitter il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in merito ai soccorsi di Ischia e Casamicciola, che risultano particolarmente complicati a causa del maltempo.

Drammatiche le immagini che arrivano da Casamicciola in provincia di Napoli, dove il maltempo ha provocato una frana. Ci sarebbero almeno 12 dispersi tra cui un neonato. Siamo al fianco dei vigili del fuoco, della Protezione civile e di tutti i volontari che in queste ore stanno lavorando senza sosta per liberare le famiglie intrappolate nel fango.
Fratelli d’Italia è vicina alle comunità dell’isola in questo difficile momento”. Lo dichiara il capogruppo dì Fratelli d’Italia alla Camera. Tommaso Foti.

Seguiamo con il fiato sospeso quanto sta accadendo a Ischia, sperando che vengano ritrovati i dispersi e salvate altre vite. Con i problemi idrogeologici che abbiamo in Italia, è urgente spendere presto e bene i soldi del Pnrr per consolidare il nostro territorio”. Lo scrive su Twitter la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli.

Ci stringiamo alle famiglie colpite dalla frana di Ischia e alle comunità locali, ringraziamo i sindaci, tutte le forze dell’ordine e i vigili del fuoco per il grande lavoro che stanno facendo per trovare i dispersi e mettere in sicurezza persone e case”. Lo ha scritto su Twitter Debora Serracchiani, capogruppo del Pd alla Camera.

Acqua, fango e detriti. Ciò che è accaduto a Ischia lascia senza parole. Vicinanza e solidarietà alle famiglie dei dispersi, agli sfollati e a chi in queste ore ha perso tutto. Un pensiero a chi è al lavoro per prestare soccorso. Tragedie intollerabili, bisogna intervenire”. Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, vicesegretario e portavoce di Azione.

Siamo profondamente vicini ai cittadini di Ischia, agli amministratori, ai soccorritori che stanno operando in condizioni difficilissime per cercare i dispersi e mettere in salvo vite”. Così su Twitter la presidente dei senatori del Pd, Simona Malpezzi.

Un’ondata di maltempo ha colpito l’isola di Ischia provocando frane, allagamenti, morti e diversi dispersi. Una scena a cui non avremmo mai voluto assistere.
Tutta la mia vicinanza alla popolazione colpita e un ringraziamento ai vigili del fuoco, le forze dell’ordine e tutti i volontari che stanno intervenendo in queste ore per soccorrere e tutelare la salute delle persone. Necessario agire tempestivamente per dare tutto il supporto possibile”. Lo scrive sui social il presidente di Italia viva, Ettore Rosato.

Le immagini che arrivano da Casamicciola Terme, sull’isola di Ischia, sono drammatiche. Una frana ha completamente flagellato la città, con il fango che ha distrutto edifici e auto. Decine di persone sono disperse. Una tragedia dai contorni drammatici. L’isola sta rivivendo quanto accaduto nel 2009, quando una violenta alluvione provocò morti e feriti, e nel 2006, quando una frana causò la morte di quattro persone sul Monte Vezzi, tra Barano e Forio (Luigi Buono e le sue tre figlie di 18, 17 e 13 anni). Vicinanza e solidarietà a tutta la popolazione, la speranza è che si trovino tutti i dispersi”. Così in una nota Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde, e Mariarosaria Urraro, portavoce di Europa Verde sull’isola d’Ischia che sta cercando volontari per prestare soccorso e aiutare gli sfollati.
Tanti – sottolineano gli esponenti verdi – purtroppo saranno gli sfollati, un allarme sociale da non sottovalutare e al quale va data grande attenzione per trovare soluzioni idonee tempestivamente. Un disastro terrificante, purtroppo l’ennesima dimostrazione che la mancata messa in sicurezza dei territori e i cambiamenti climatici purtroppo stanno aumentando le tragedie nel nostro paese, e a pagarne le conseguenze sono sempre i più deboli”.

Ci stringiamo con grande affetto ai cittadini di Ischia e in particolare di Casamicciola colpiti stanotte da una nuova emergenza. Di fronte a questo nuovo drammatico evento occorre una risposta immediata”. Così in una nota Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania a nome di tutto il gruppo.
Occorre, prosegue, “dichiarare immediatamente lo stato di calamità naturale e disporre l’intervento della Protezione Civile per garantire ogni forma di sostegno alla popolazione.
Sin d’ora chiediamo che vengano stanziati fondi per cittadini e imprese e soprattutto che venga adottato un intervento organico che ponga rimedio ai problemi di dissesto idrogeologico della nostra isola più grande e strategica”.

L’ennesimo duro colpo al territorio campano, ancora una volta flagellato dal maltempo. Esprimo vicinanza e solidarietà ai cittadini di Casamicciola, il paese dell’isola di Ischia gravemente colpito dalla furia delle avverse condizioni meteorologiche. Un pezzo di montagna è franato e fango e detriti hanno invaso le strade del borgo. Un pensiero di dolore per gli otto morti e di speranza per le tredici persone ancora disperse”. Lo dichiara il viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli che aggiunge:L’intervento di De Luca e della Regione, dopo anni di latitanza sul terreno della prevenzione sia rapido e si mettano in campo tutte le misure necessarie a fronteggiare le preoccupanti emergenze e limitare i danni. Si chieda inoltre al governo lo stato di calamità per un veloce ristoro dei danni causati da questo evento estremo”.

Drammatiche le notizie che arrivano da Ischia. La frana colpisce una parte del territorio ma segna una profonda ferita, mortale, nel cuore di tutti noi.
Massima solidarietà alla popolazione colpita. Oggi è il momento del conforto e del sostegno. Auspichiamo la massima celerità da parte del governo, sperando che vengano attivate tutte le procedure per i soccorsi e la messa in sicurezza. Urge una riflessione profonda sugli episodi climatici e le tremende conseguenze che flagellano i nostri territori”. Così il coordinatore regionale della Lega in Campania, Valentino Grant, unitamente a tutti i parlamentari, amministratori e dirigenti.

Benedetto Valentino, imprenditore e patron del premio Ischia, vive a Casamicciola Terme. Dalle sue parole la testimonianza di “immagini terrificanti” che hanno sconvolto questa mattina la zona. “Ho sentito mio cugino – spiega Valentino all’ANSA – che abita nella parte più direttamente colpita dalla alluvione, in località Ranone di Casamicciola alta. La frana è partita da un grosso masso di tufo in bilico che da sempre stava lì. Il masso ha provocato la frana che ha invaso letteralmente la zona del Rarone e trascinato giù quattro-cinque abitazioni di cui due civici in via Celario, letteralmente invasi dal fango”.
Poi, racconta, un’altra frana “si è verificata sul versante della zona di piazza Maio che fu epicentro del terremoto del 2017, che ha invaso tutta la zona sottostante di piazza Bagni arrivando fino alla marina, al piazzale Anna De Felice”.

“Dopo il terremoto, un’altra calamità naturale si abbatte sull’isola d’Ischia: non è più tempo di pur doverose attestazioni di solidarietà, ma è tempo invece di mettere in sicurezza l’area montuosa dell’isola, utilizzando i fondi del Pnrr e impegnando le risorse regionali affinché queste tragedie, pur nella loro imprevedibilità non abbiano più a ripetersi. Lo ha detto Annarita Patriarca, deputata di Forza Italia.
“È fondamentale che nel più breve tempo possibile venga dichiarato lo stato di calamità naturale per Casamicciola e l’intera isola verde. Non possiamo permetterci che l’isola d’Ischia e i suoi abitanti rivivano gli errori e le lentezze della ricostruzione post sisma. È fondamentale ora essere vicini alla popolazione, ai sindaci e a quanti sono, a vario titolo, coinvolti nei soccorsi affinché la situazione venga ripristinata nel più breve tempo possibile e con il minor impatto sulla vita della comunità”.

In questo momento di grande angoscia, per i disastri provocati dal maltempo, voglio esprimere massima vicinanza e cordoglio, da parte mia e di tutta la Cisl Fp di Napoli, ai cittadini di Casamicciola Terme che in queste ore si trovano in condizioni di grande difficoltà e a tutti coloro che hanno subìto la perdita di cari e familiari.” Lo dice Luigi D’Emilio, segretario generale Cisl Fp Napoli.
Davanti a fenomeni climatici sempre più violenti non possiamo che impegnarci tutti per evitare che tragiche conseguenze si possano abbattere sulle nostre comunità. La nostra solidarietà a tutti i cittadini dei comuni dell’isola di Ischia che stanno vivendo un momento di forte timore e difficoltà. Massima solidarietà – conclude D’Emilio- e un grazie di cuore, infine, a tutti coloro che in condizioni climatiche estreme e senza risparmiarsi anche in considerazione del numero esiguo rispetto all’esigenza sono impegnati senza risparmiarsi in queste ore per intervenire nella zona colpita dalla frana e per portare aiuti concreti alla popolazione isolana”.

Regione Liguria esprime piena vicinanza ai familiari delle vittime, dei dispersi e di tutte le persone coinvolte. Seguiamo con apprensione la tragedia che ha colpito l’Isola di Ischia, flagellata da una violenta alluvione che ha causato una frana a Casamicciola. La Liguria si mette a disposizione per offrire ogni genere di aiuto e supporto mentre il nostro grazie in questo momento va alla protezione civile, si vigili del fuoco, volontari e alle forze dell’ordine che stanno lavorando senza sosta”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in merito all’alluvione che ha colpito Ischia.

“A Casamicciola una tragedia immane che ci lascia sgomenti. Vittime, dispersi, una comunità distrutta che in queste ore sta affrontando con grande dignità questa sciagura. Cordoglio alle famiglie dei defunti, grazie ai soccorritori per il loro straordinario lavoro”. Lo scrive su Twitter Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento.

“Siamo vicini alla popolazione dell’isola di Ischia colpita dall’ennesima tragedia legata al maltempo. Il governo sta seguendo queste prime fasi di soccorso con molta attenzione e il Parlamento prenderà subito ogni iniziativa necessaria per non lasciare soli i cittadini”. Lo dichiara il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri.

“Il dramma di Ischia. Il dolore e la vicinanza alle famiglie coinvolte”. E’ il tweet del segretario del Pd, Enrico Letta

 “Siamo tutti sgomenti dinanzi alle terrificanti notizie che ci giungono da Ischia. Sebbene molte persone siano state tratte in salvo, non possiamo non pensare ai dispersi e alle vittime di questa ennesima tragedia annunciata. Vittime che si contano ogni qualvolta piove a dirotto”. A dirlo è Franco Cascone, consigliere regionale di Forza Italia. “Questi eventi – sottolinea – ci dimostrano come siano fragili i nostri territori, flagellati dai cambiamenti climatici per i quali ancora non siamo pronti e per cui probabilmente non si sta facendo abbastanza. Sono vicino alle persone coinvolte, ma un encomio particolare va alle tante persone, cittadini, Forze dell’ordine, soccorritori, amministratori, tutti in prima linea a fronteggiare questa emergenza e lavorare eroicamente da questa notte per salvare vite. In sciagure come quelle che hanno colpito Casamicciola, è fondamentale lo spirito di comunità. Per questo sono commosso – conclude Franco Cascone – per l’iniziativa degli albergatori del posto che, in un periodo di chiusura delle loro attività ricettive, non hanno esitato ad aprire le porte delle loro strutture alle persone che abitano in case a rischio”. “Una tragedia simile – prosegue – si era già verificata nel 2009, ora a distanza di 12 anni Regione e Stato devono intervenire energicamente per porre un argine a questa atavica e drammatica problematica. Da subito, mi attiverò in Consiglio regionale per ricostruire quanto fatto e quanto è possibile fare affinché non si ripetano simili tragedie”.

”Sono vicino alla comunità di Ischia. Le immagini di queste ore sono drammatiche. La mia solidarietà a tutta la popolazione e un ringraziamento ai soccorritori che stanno intervenendo”. Lo scrive in un tweet l’ex presidente della Camera, Roberto Fico

“Esprimo la mia vicinanza alla comunità dell’isola di Ischia, i sindaci e a tutti coloro i quali in queste ore sono impegnati nelle operazioni di soccorso”. Lo ha dichiarato Fulvio Martusciello, eurodeputato e coordinatore regionale di Forza Italia in Campania. “A questi – sottolinea Martusciello – vanno tutto il mio apprezzamento e la mia riconoscenza. Garantisco sin da ora impegno e collaborazione insieme al Governo – conclude l’eurodeputato – affinché si mettano rapidamente in atto qualsiasi intervento e iniziativa a favore delle popolazioni colpite da questo catastrofico evento”.

“Da troppo tempo diciamo che la Campania versa in una condizione di grandissima fragilità che la espone a tragedie come quella di oggi ad Ischia. Non si può più aspettare, bisogna intervenire perché è evidente che la Regione Campania è incapace ed immobile anche sul tema del dissesto idrogeologico. In questi casi c’è la corsa ad esprimere solidarietà ma non è più eludibile la necessità di accertare anche le responsabilità”. Lo afferma in una nota il senatore Antonio Iannone, commissario regionale di Fratelli d’Italia.

“Esprimo tutta la mia vicinanza alle cittadine, ai cittadini e ai colleghi dell’Isola di Ischia colpiti da questa tragedia, oltre che ai soccorritori, alle forze dell’ordine e ai volontari impegnati dalle prime ore del mattino”. A dirlo, in una nota, è il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania, Armando Cozzuto. “I nostri colleghi psicologi, afferenti alle associazioni di psicologia dell’emergenza iscritte nei registri regionali di Protezione civile, sono in stato di allerta. Insieme al nostro Gruppo di lavoro Emergenza, seguiremo l’evolversi della vicenda, affinché vengano garantiti i dovuti interventi di assistenza psicologica alla popolazione”.

“L’enorme tragedia che ha colpito Casamicciola ci segna profondamente. Siamo vicini ai familiari delle vittime, agli sfollati, alle comunità colpite e ringraziamo i soccorritori, determinanti in queste ore. Quanto accaduto, purtroppo, non è il primo evento drammatico che investe l’isola d’Ischia ed evidenzia il fallimento delle politiche messe in campo fino ad oggi sulla prevenzione del dissesto idrogeologico”. Dichiarano i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano, Vincenzo Ciampi e Gennaro Saiello.“La tutela del territorio non può continuare ad essere solo uno slogan mentre si propongono norme che favoriscono il consumo di suolo e non la sua manutenzione. Una seria riflessione andrebbe fatta anche sulla legge regionale sulla semplificazione urbanistica, già bocciata dal Governo e a rischio incostituzionalità. La priorità – concludono – deve essere una e chiara a tutti: mettere in sicurezza i territori per salvaguardare i cittadini della nostra regione”.
 
“Sto seguendo con apprensione il susseguirsi delle notizie e l’evoluzione degli eventi. Esprimo tutta la mia vicinanza ai cittadini e ai Sindaci per la tragedia che li ha colpiti”. Lo dice la ministra del Turismo Daniela Santanché della frana che ha colpito in queste ore Casamicciola e tutta la comunità ischitana. “Un ringraziamento speciale alle Forze dell’ordine, ai Vigili del fuoco e ai soccorritori impegnati in prima linea per ritrovare i dispersi e mettere in sicurezza persone e case. Grazie alle Forze Armate per la disponibilità dimostrata a scendere in campo e grazie anche agli albergatori che hanno da subito messo a disposizione le loro strutture per ospitare le famiglie sfollate. Come Ministro del turismo mi impegnerò per dare massimo supporto a questa terra bellissima ora ferita ma che tornerà presto a brillare” sottolinea la ministra Santanché.
 
“A nome mio personale e di tutta Anci Campania esprimo il dolore e il turbamento per quanto accaduto ma sono certo che la forte comunità di Ischia saprà reagire questa ennesima luttuosa avversità. Il mio primo pensiero va alle persone disperse e alle loro famiglie, a cui esprimo vicinanza. Un ringraziamento in particolare agli amministratori dei Comuni di Ischia e ai soccorritori della Protezione Civile, dei Vigili del fuoco, delle forze dell’ordine che strenuamente si stanno impegnando contro una calamità tanto devastante. Siamo ancora una volta a fare i conti con i disastri subiti, a cercare un senso a quello che è successo. E questo spinge immediatamente ciascuno di noi a fare la sua parte. Adesso è il tempo della vicinanza, del sostegno, della cura. Poi verrà il tempo per creare le condizioni affinché la paura non ci ghermisca ogni volta che piove, ad Ischia come nel Cilento pochi giorni fa. Come ci ricorda papa Francesco nell’enciclica “Laudato sii”, non possiamo che prenderci cura della nostra casa comune, perché l’uomo è connesso alla natura ed essa non è “una mera cornice” della nostra vita. Di questo ne parleremo, affronteremo con i sindaci dei comuni colpiti, ad Ischia e nel Cilento, i motivi ricorrenti che trasformano una pioggia intensa in un tramite di disastri, solleciteremo stato di emergenza e risarcimenti. Ma sono sicuro che niente potrà alleviare questo collettivo dolore patito. Nessun ristoro potrà raccontare l’angoscia e il senso di smarrimento di centinaia di persone di Casamicciola alle quali l’acqua e il fango hanno portato via, assieme alle auto e agli oggetti cari, anche la certezza di una vita serena. È il momento del dolore e della solidarietà, lo voglio esprimere abbracciando tutta la comunità dell’isola così tragicamente colpita. Siamo con voi, siamo accanto a voi”. Così in una nota il presidente di Anci Campania, Carlo Marino.
 
“Da Casamicciola ci giungono immagini e filmati spaventosi che illustrano i danni registrati sull’isola a causa di una frana di grandissima portata. Questa mattina alle 5 un fiume di fango e detriti ha letteralmente spazzato tutto quello che ha trovato sulle strade del comune ischitano. Il Governo dichiari subito lo stato di emergenza per Ischia, la situazione è gravissima”. È quanto afferma il consigliere regionale di Centro Democratico Pasquale Di Fenza. “Le notizie che giungono dall’isola non sono rassicuranti, dieci edifici sono crollati, ci sono diverse abitazioni a rischio, registriamo 1 morto accertato e 12 dispersi, definirla tragedia è poco. Ci auguriamo che la conta delle vittime si fermi qui. Il maltempo sta accentuando le difficoltà, siamo certi che non mancherà il sostegno delle istituzioni. Serve uno stanziamento ad hoc di risorse per salvaguardare le aree colpite dell’Isola, la Regione e il Governo faranno la loro parte. Ho lanciato sulla piattaforma GoFundMe una raccolta fondi per aiutare la popolazione colpita, uniamoci e diamo tutti il nostro contributo”, ha concluso Di Fenza.
 
“E’ una tragedia immane quella che ha colpito questa mattina l’isola di Ischia e Casamicciola in modo particolarmente drammatico. Una preghiera per le tante, troppe famiglie che stanno soffrendo in questo momento e che hanno perso tutto. Poi sarà il momento delle riflessioni e delle responsabilità in un territorio che, ancora una volta, ha dimostrato tutta la sua fragilità, colpa di una Regione Campania incapace di intervenire in maniera incisiva per contrastare il dissesto idrogeologico, ormai una piaga per questo territorio. Non possiamo continuare a piangere morti e annunciare provvedimenti che poi non arrivano”. Lo ha detto Michele Schiano di Visconti, ex capogruppo regionale e deputato di Fratelli di Italia.  
 
“E’ una tragedia immane quella che ha colpito questa mattina l’isola di Ischia e Casamicciola in modo particolarmente drammatico. Una preghiera per le tante, troppe famiglie che stanno soffrendo in questo momento e che hanno perso tutto. Poi sarà il momento delle riflessioni e delle responsabilità in un territorio che, ancora una volta, ha dimostrato tutta la sua fragilità, colpa di una Regione Campania incapace di intervenire in maniera incisiva per contrastare il dissesto idrogeologico, ormai una piaga per questo territorio. Non possiamo continuare a piangere morti e annunciare provvedimenti che poi non arrivano”. Lo ha detto Michele Schiano di Visconti, ex capogruppo regionale e deputato di Fratelli di Italia.
 
“Con il cuore accanto alla popolazione di CasamicciolaTerme e di Ischia in queste ore difficilissime. Un ringraziamento a chi sta operando nei soccorsi, nell’assistenza e nelle ricerche dei dispersi”. Lo scrive su Twitter la senatrice napoletana del Pd Valeria Valente.
 
“La Uil segue con apprensione le tragiche notizie che continuano a giungere dall’isola” d’Ischia “e si stringe con affetto e partecipazione a tutti coloro che sono stati colpiti dall’emergenza”. Così Tiziana Bocchi, segretaria confederale Uil, in una nota. “Questi drammatici eventi – i cui effetti, peraltro, vanno ad aggiungersi a quelli del sisma del 2017 – costituiscono la tragica conseguenza anche di una preoccupante mancanza, in Italia, di una seria opera di prevenzione contro il dissesto idrogeologico e i disastri naturali”, denuncia Bocchi. “Il nostro Paese necessita di infrastrutture e di piani di riassetto urbanistico e naturalistico, che agiscano in funzione della diffusa fragilità di molti territori. Affinché, tra qualche tempo, non si torni a piangere le vittime dell’ennesimo disastro ambientale, la Uil sollecita, con forza, interventi urgenti da parte degli organi competenti in materia e chiede che, finalmente, il riassetto idrogeologico e la messa in sicurezza delle aree più vulnerabili divengano una priorità nell’agenda politica nazionale, puntando su tutte le risorse a disposizione, comprese quelle provenienti dal Pnrr”. “Ora è il momento della solidarietà e dell’aiuto a chi sta soffrendo. Su questi temi, poi, anche in vista della prossima approvazione della Legge di Bilancio, la Uil torna a chiedere al Governo di aprire un tavolo di lavoro e di confronto che veda pienamente coinvolte le parti sociali”, conclude Bocchi.
 
“Assisto sgomento alle drammatiche immagini della alluvione che ha colpito l’isola di Ischia e sono vicino alla popolazione colpita da questa grave calamità naturale il cui bilancio, purtroppo, si sta aggravando di ora in ora. Questa tragedia ci ricorda, ancora una volta, l’importanza di salvaguardare i nostri territori, tema al quale occorre prestare la massima attenzione. Grazie alle Forze dell’ordine, ai Vigili del fuoco, alla Protezione civile e ai volontari che si stanno adoperando da questa mattina nelle operazioni di soccorso. I cittadini coinvolti non sono soli e non lo resteranno”. Lo afferma in una nota il ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.
 
“La tragedia che ha colpito la comunità ischitana colpisce l’Italia intera. Un’isola che solo a nominarla ci evoca mare, sole, natura amica vacanze e gioia è oggi costretta a piangere le sue vittime. Quello che per decenni è stato sistematicamente ignorato, il dissesto idrogeologico, si riprende i suoi spazi con gli interessi. Sono certo che i ministri Salvini e Giorgetti sapranno stimolare l’Ue ad aprire un nuovo capitolo, che preveda adeguati fondi europei da destinare a un territorio fragile, il più fragile del Continente e trascurato da oltre 50 anni. Consolidamento, riforestazione, prevenzione, agevolazioni per adeguamenti antisismici, lotta più efficace all’erosione delle coste, piani di sostituzione edilizia con premi di cubatura per liberare le aree geologicamente e paesaggisticamente critiche senza traumi per chi le abita. C’è molto da fare, di innovativo e urgente, per dare il segnale di una svolta. Intanto, un abbraccio solidale agli ischitani e ai campani così duramente colpiti”. A dirlo è il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia.
 
“Un profondo sentimento di solidarietà e vicinanza” alla popolazione ischitana colpita dal maltempo e dalla frana a Casamicciola vengono espresse su facebook dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, “da parte mia, della Regione Marche e dell’intera comunità marchigiana”. Due province delle Marche (Ancona e Pesaro Urbino) sono state colpite a metà settembre da un’alluvione con 13 vittime e danni ingenti, oltre a conoscere terremoti a più riprese. E vicinanza “alla popolazione di Casamicciola Terme e a tutti i Comuni ischitani” viene espressa anche Michele Franchi, indaco di Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), uno dei centri devastati dal sisma del Centro Italia del 2016.
 
“La tragedia che ha colpito Ischia sollecita non solo la massima vicinanza umana e istituzionale alla comunità locale, ma anche e soprattutto un impegno sulla prevenzione che non sia più solo retorico, puntuale a ogni tragedia, ma concreto e fattivo”. Lo dichiara Pino Bicchielli, vicecapogruppo di ‘Noi Moderati’ alla Camera. “I rischi da dissesto idrogeologico – aggiunge Bicchielli – sono noti e possono essere evitati. Deve essere una priorità assoluta”, conclude.
 
“Le notizie che ci arrivano da questa mattina da Casamicciola ci lasciano senza parole. La frana che ha colpito l’isola è stata di una furia devastante e si lavora senza sosta per recuperare i dispersi e salvare chi è rimasto bloccato. Intanto da Napoli arrivano tanti attestati di solidarietà come quello del teatro San Carlo che in accordo con il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ha comunicato l’annullamento dell’opera inaugurale “Don Carlo” prevista per oggi alle ore 17,00 in segno di lutto per la tragedia che ha colpito l’isola di Ischia. Il teatro stasera resterà chiuso per lasciare spazio al silenzio ed in segno di rispetto alle vittime della frana”. A dirlo è il senatore di Forza Italia Francesco Silvestro.
 
“Esprimo la più sentita vicinanza ai cittadini di Ischia e ai sindaci dell’isola, che devono fare i conti con le conseguenze di un nubifragio devastante e di una frana che ha colpito un territorio fragilissimo e non ancora messo in sicurezza dopo i danni del recente terremoto. I soccorritori stanno lavorando in modo incessante da ore per prestare aiuto alla popolazione nonostante le condizioni estreme, la pioggia che continua a scendere incessante e i collegamenti marittimi interrotti. A tutti loro va il mio ringraziamento”. Così la vicepresidente del Senato, Mariolina Castellone, M5s.
 
“Il governo si attivi immediatamente per adottare tutte le procedure e gli atti necessari a dichiarare subito lo stato di emergenza per calamità naturale. Non c’è tempo da perdere, per dare il massimo del sostegno possibile alla comunità di Ischia per la terribile alluvione che l’ha colpita”. Lo dichiarano i deputati campani del Partito democratico Piero De Luca, vice presidente gruppo PD Camera, Stefano Graziano e Marco Sarracino.
 
”Esprimo a nome del governo vicinanza di tutta l’Italia ai cittadini di Casamicciola, alla famiglia della vittima, alle famiglie dei feriti e dei dispersi sperando che possano essere recuperati il prima possibile”. Lo ha detto Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, in occasione del punto stampa in Prefettura sulla situazione di Casamicciola. Tajani ha ringraziato i soccorritori e l’organizzazione messa in campo. ”Ancora una volta – ha sottolineato – questi uomini hanno dimostrato grande disponibilità, senso del dovere e impegno. Il governo è loro grato”.
 
”Fin da stamane il presidente del Consiglio, il ministro dell’Interno con il ministro della Protezione civile sono stati in contatto con le autorità del territorio seguendo con grande interesse per avere informazioni puntuali”. Lo ha riferito Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, nel punto stampa su Casamicciola. Il governo è pronto a fare la sua parte sotto tutti i punti di vista. Già nella Legge finanziaria c’erano interventi per questo territorio e si farà tutto il necessario per aiutare Casamicciola e l’isola di Ischia così provata con fondi del Pnrr e fondi strutturali. Il Governo è pronto a fare tutto ciò che serve – ha concluso – per tutelare un territorio così importante e ripetutamente ferito da calamità naturali. E’ un dovere del governo”.
 
”Esprimo il doveroso cordoglio ai familiari della vittima. Speriamo che il numero dei morti non cresca e che i dispersi possano essere ritrovati. Solidarietà a chi ha perso la casa, ai feriti e a tutta la popolazione dell’isola”. Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, intervenuto al punto stampa in Prefettura a Napoli sulla situazione di Casamicciola. Sangiuliano ha evidenziato ”l’alto livello di efficienza e di operatività di tutti i soggetti preposti”.
 
 “La devastazione di Ischia, l’ansia per i dispersi, iI dolore per chi ha perso tutto, sono il risultato di un Paese fragile, in cui la tutela del territorio non è mai stata una priorità. La mia vicinanza alle famiglie colpite. Ai soccorritori, i nostri angeli, grazie”. Così la ministra per le Riforme, Elisabetta Casellati su Twitter.
 
“Il mio pensiero va alle famiglie colpite dalla frana a Ischia, Casamicciola e alle altre comunità locali che in queste ore, insieme ai loro sindaci, stanno fronteggiando l’emergenza” dice Nino Minardo, Presidente della Commissione Difesa della Camera. “Grazie alle donne e agli uomini delle Forze dell’Ordine che a terra, in mare e in volo sono in campo nella ricerca dei dispersi e nella messa in sicurezza di persone ed edifici” conclude Minardo.
 
“Vorrei esprimere un sentimento di vicinanza alla popolazione ischitana per la tragedia di poche ore fa, di questa frana che ha colpito famiglie e ha distrutto case”. Lo ha affermato Dario Nardella, sindaco di Firenze, intervistato sul palco del Festival di ‘Luce!’, promosso oggi a Palazzo Vecchio da Qn. Secondo Nardella, simili eventi impongono un impegno per “prendersi cura del nostro territorio, combattere con strumenti concreti e non in modo ideologico il cambiamento climatico, e impegnarsi per lasciare alle nuove generazioni un pianeta migliore. Non è a rischio il pianeta: è a rischio l’umanità”.
 
“Mentre i soccorsi sono in corso e si sta cercando di salvare disperatamente vite umane, sono alquanto fuori luogo le avventate dichiarazioni del ministro Salvini sugli 8 morti causati dalla frana a Casamicciola. Sono numeri non confermati finora né dalla prefettura né dal ministro degli Interni Piantendosi. Da chi riveste ruoli istituzionali ci aspetteremo, in questi dolorosi momenti per Ischia nonché per l’intero Paese, massima responsabilità e serietà. Non pensiamo sia il momento di lasciarsi andare ad ansie da dichiarazione”. Lo afferma in una nota il deputato Agostino Santillo, vicecapogruppo del MoVimento 5 Stelle a Montecitorio.
 
Esprimo vicinanza alle Famiglie colpite dalla frana a Ischia, Casamicciola e le altre comunità’. La reazione da parte di realtà locali e istituzionali è stata immediata, la Difesa è in campo! grazie a tutti, civili e militari, che stanno operando per il bene della collettività.” Così in un tweet il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago.
 
“Profondo dolore per la tragedia che ha coinvolto Casamicciola. Come Lega e consigliere della Città Metropolitana di Napoli sono costantemente in contatto con la Protezione Civile e le autorità per seguire i tremendi sviluppi. Un sentito ringraziamento a tutti i volontari e alle Autorità intervenute per i soccorsi. Una lotta contro il tempo e le avversità meteo-marine”. Lo dichiara il consigliere della Città Metropolitana di Napoli, Domenico Alaia.
 
“Profondo dolore e sgomento per la sciagura avvenuta a Casamicciola. Solidarietà e vicinanza alla popolazione e alle famiglie coinvolte. Un sentito ringraziamento a tutte le istituzioni che in queste ore si stanno prodigando nelle operazioni di soccorso e nella ricerca dei dispersi”. Lo dichiara il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana.
 
Sono profondamente addolorato per la nuova catastrofe che ha colpito l’isola di Ischia ed esprimo la mia più forte vicinanza e sostegno ai familiari delle vittime, ai cittadini colpiti, ai sindaci e a tutta la comunità dell’isola che stanno vivendo momenti drammatici e di grande sofferenza. Desidero ringraziare le donne e gli uomini del sistema di Protezione Civile e i volontari che, in queste ore, hanno messo in campo tutta la loro esperienza e impegno per salvare vite umane e per dare le prime risposte all’emergenza. Ora è il momento del dolore, della solidarietà e della prime misure di assistenza alla popolazione con la dichiarazione dello stato di emergenza da parte del governo”. Lo ha dichiarato il Commissario straordinario di Governo per la Ricostruzione post sisma, Giovanni Legnini, a margine della riunione del Centro di Coordinamento dei Soccorsi, convocata dal prefetto di Napoli, che si è svolta nel pomeriggio presso la sede della Prefettura, con il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, in collegamento, ministri e altre autorità. “La tragedia di oggi rende ancora più urgente la necessità di interventi di messa in sicurezza del territorio dell’isola, oltre alla ricostruzione degli edifici danneggiati dal sisma di cinque anni fa che, negli ultimi mesi, è stata resa possibile con diversi interventi di semplificazione. Per questo – ha aggiunto il Commissario, Legnini – la definizione, in corso, del Piano per ricostruire gli edifici non può prescindere da incisivi interventi di prevenzione anche del rischio idrogeologico e non solo di quello sismico. Dopo le necessarie attività di primo soccorso e assistenza alla popolazione, che il governo si è già impegnato a garantire, bisognerà ripartire proprio dalla necessità di garantire il massimo della sicurezza per i cittadini”.
 
“Dolore e vicinanza alle famiglie e alle comunità colpite dall’alluvione ad Ischia. Le notizie e le immagini provenienti da Casamicciola sono drammatiche. Seguiamo con grande preoccupazione le ricerche dei numerosi dispersi. Abitazioni ed edifici sono stati travolti da fango e detriti: un’enorme tragedia. Ancora una volta ci troviamo di fronte a una catastrofe che ci pone la necessità improcrastinabile di avviare un piano straordinario per mettere in sicurezza il nostro territorio così fragile. Un sentito ringraziamento a quanti, soccorritori, protezione civile, vigili del fuoco e forze dell’ordine, stanno lavorando incessantemente per rintracciare i dispersi e assistere la popolazione colpita”. Lo ha dichiarato, in una nota, Piero De Luca, vice capogruppo Dem alla Camera dei Deputati.
 
Massima vicinanza da tutta la comunità dem campana e nazionale alle famiglie di Casamicciola colpite dalla frana e ai soccorritori coordinati dalla Protezione civile centrale e della Regione Campania, che sono al lavoro senza sosta per salvare vite umane e dare aiuto sostegno alle comunità locali. A tutti i sindaci del PD abbiamo chiesto la totale disponibilità per aiuti di diversa natura, verso le amministrazioni di Ischia e le comunità colpite. È inaccettabile che nel 2022 accadano tragedie così. Ora tutti al lavoro per salvare tutti, poi sarà obbligatorio discutere dell’ennesima inaccettabile tragedia”. Così Francesco Boccia, senatore PD e commissario PD Campania.