Tempo di lettura: 2 minuti

L’apertura del Parco Urbano di Caivano è un passo significativo di un percorso che si sta facendo di restituzione della legalità e di servizi socio-culturali a questi territori. Il dato positivo è che l’impegno del Governo continua”.
Così il sindaco di Napoli e della città metropolitana, Gaetano Manfredi, ha risposto ai giornalisti a Caivano, dove è stata inaugurata un’area verde che fino ad un mese fa era abbandonata ed era diventata un posto di ritrovo per tossicodipendenti.
Mi auguro che questo percorso possa estendersi ad altri Comuni dell’area nord di Napoli, dove c’è assoluto bisogno di presenza dello Stato e di supporto alle amministrazioni, che operano bene ma non hanno risorse finanziarie e di personale”.
Secondo il ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, che ha partecipato all’inaugurazione del parco urbano attrezzato presso l’ex centro sportivo Delphinia, “la cosa più bella è quando i ragazzi acquistano fiducia attraverso segnali concreti, come l’apertura del Parco Urbano, sulla vicinanza delle istituzioni e sulla loro capacità di mantenere impegni. Ciò educa ad avere fiducia nello Stato, aldilà del riconoscimento al Governo, alla premier Meloni e a tutti i ministri che hanno operato qui”. Parole pronunciate dal ministro dopo che dal palco allestito per la cerimonia di inaugurazione aveva parlato un giovane studente, Alessandro, dell’Istituto superiore Morano, situato vicino al Parco Verde, che ha raccontato di come è riuscito ad uscire da una situazione familiare molto degradata grazie al lavoro della dirigente scolastica Eugenia Carfora ma anche alla presenza dello Stato.
Quando c’è la volontà le cose si fanno e si fanno anche bene.
Ai ragazzi dico di non scoraggiarsi, se ce l’ho fatta io possano farcela anche loro”.

Leggi anche

Caivano, Lollobrigida inaugura il nuovo parco urbano