- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – ‘Non dobbiamo pensare che la pandemia sia finita, è ancora presente e i numeri ce lo dicono. Spero di riuscire a garantire un Natale sereno che tutti meritiamo e anche gli operatori economici aspirano a una maggiore tranquillità, ma per far questo bisogna rispettare le regole”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che oggi ha firmato un’ordinanza che regola il flusso degli accessi in alcune zone del Centro storico in viste delle festività natalizie. Per vigilare i varchi di accesso saranno impiegati anche i 40 nuovi vigili che il Comune assumerà il primo dicembre grazie all’approvazione del bilancio consolidato da parte del Consiglio comunale nei giorni scorsi.
E’ una nuova piccola forza lavoro ma per noi fondamentale – ha affermato il sindaco – per garantire un minimo di maggiore controllo nelle zone più calde del periodo natalizio, anche se sono truppe ben al di sotto di quelle che servirebbero per garantire i servizi che vogliamo dare ai cittadini”. Dal punto di vista della lotto al virus, Manfredi ha ribadito l’importanza della vaccinazione e il rispetto delle regole a cominciare dall’indossare la mascherina. ”Cercheremo – ha concluso – di ridurre gli assembramenti anche se è cosa complicata in un periodo come quello natalizio”.

DEBITO COMUNE – Il debito del Comune mi ha sempre preoccupato. E’ una zavorra grande il cui valore è stato accertato in 5 miliardi di euro e per questo, come ho spesso ripetuto, abbiamo bisogno di un sostegno affinchè la città possa ripartire ed esprimere tutte le sue potenzialità”

CAMORRA – Al momento non abbiamo segnali significativi in questa direzione ma è indubbio che, in una città con una forte presenza della criminalità organizzata, non lo possiamo escludere e dunque il livello di attenzione e di cooperazione istituzionale per bloccare subito eventuali infiltrazioni è estremamente importante”. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha risposto ai cronisti rispetto al tema della presenza di eventuali infiltrazioni criminali all’interno della macchina comunale.

Se vogliamo creare sviluppo abbiamo la necessità di difendere la città dalle infiltrazioni soprattutto da quelle che penetrano nel tessuto economico creando diseconomie e danneggiando fortemente le imprese sane”. Il sindaco ha sottolineato che ”se da un lato c’è il tema delle infiltrazioni nell’economia dall’altro abbiamo la problematica della conflittualità che esiste in varie zone della città dove si riavviano anche faide e conflitti fra gruppi camorristici per la gestione degli affari illeciti. Pertanto bisogna essere sempre molto attenti ma le forze dell’ordine e la magistratura stanno operando al massimo livello”.
Secondo Manfredi, elemento di preoccupazione deve essere ”l’assuefazione” al fenomeno criminale che rappresenta ‘‘il grande male della città: per difendersi dalle infiltrazioni è fondamentale una cittadinanza attiva da parte di tutti perché spesso anche le piccole illegalità che tolleriamo sono indice di un’illegalità più diffusa. Perciò – ha concluso – penso che una città in cui si rispettino di più le regole è una città che di per sé ha gli anticorpi per difendersi dalla camorra”.

PNRR – Avere una macchina amministrativa robusta e qualificata è il primo antidoto per evitare che ci possano essere infiltrazioni che spesso si avvantaggiano di competenze deboli o di macchine amministrative destrutturate. Contro le infiltrazioni servono una buona amministrazione e una buona organizzazione”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in vista dell’arrivo dei fondi del Pnrr.