- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli –  A un mese e un giorno dall’apertura delle urne è caduto l’ultimo tabu: quello della felpa. Catello Maresca, il candidato del centrodestra alla successione di De Magistris che era partito dichiarandosi “puramente civico”, oggi, ne ha indossata una proprio come fa nei suoi tour elettorali il leader della Lega Matteo Salvini.

Lo zampino della cosiddetta Bestia, vale a dire dell’agenzia di comunicazione BePop che ne cura l’immagine e voluta a Napoli proprio dal Carroccio, evidentemente, lascia il segno.

L’occasione è scaturita dalla visita di un gruppo di guardie giurate al comitato elettorale di Maresca. Incontro che lo staff comunicazione dell’ex pm della Dda subito ha riportato su Facebook con la foto che vede il candidato con una polo con la scritta “Guardie Giurate” e questo commento a sua firma.

Oggi, nella sede del mio comitato elettorale, ho incontrato una delegazione di guardie giurate. Spesso sono padri di famiglia, in prima fila per garantire la nostra sicurezza nei luoghi che frequentiamo ogni giorno. Il ruolo fondamentale della vigilanza privata non deve essere dimenticato e per questo vogliamo garantire loro maggiori tutele. Tragedie come la morte di Franco Della Corte, vigilante ucciso tre anni fa mentre era in servizio, non devono accadere mai più”.

L’hashtag che chiude lo scritto a corredo del post con foto Salvini-style è, come al solito, #senzapaura. E, evidentemente, Maresca davvero non ha paura di presentarsi all’opinione pubblica napoletana come l’uomo del leader del Carroccio sebbene la Lega, nella sua coalizione, si presenti sottoforma della lista civica “Prima Napoli”. 

Fatto sta che i più attenti già nei giorni scorsi avevano notato la spiccata assonanza tra la comunicazione fotografica di Maresca e quella di Salvini. Quando, ad esempio, il candidato sindaco si è fatto fotografare assieme ai suoi figli proprio nella stessa posa adottata dal Capitano.